GrannyCoyBundy, chi è la nonna che spopola su TikTok con i suoi video
La seguono in milioni e non si perde un trend di TikTok. I ragazzi la adorano. E questa nonna dell'Iowa, in barba ai pregiudizi sulla sua età, è un caso studio da tenere d'occhio.

La seguono in milioni e non si perde un trend di TikTok. I ragazzi la adorano. E questa nonna dell'Iowa, in barba ai pregiudizi sulla sua età, è un caso studio da tenere d'occhio.

I social network evolvono, cambiano mentre li usiamo. Stare dietro a TikTok, ad esempio, è un lavoro – uno di quelli veri, con contratti, compensi e via dicendo – più che altro da ragazzi molto, molto giovani. Infatti le stime dicono che questo social spopoli tra la GenerazioneZ, che gli under 18 ne vadano matti. Ma non sono i soli: c’è una donna che a 46 anni è il vero fenomeno virale del momento, che sta ribaltando tutti gli stereotipi generazionali con i suoi video: si chiama GrannyCoyBundy ed è la nonna di TikTok con un milione e più di followers.
GrannyCoyBundy è il nome di una donna dell’Iowa che ha saputo cavalcare questo momento storico difficile. A Bustle ha raccontato l’escalation del suo progetto che all’inizio sembrava assolutamente estemporaneo, il grido di una donna adulta che apre un profilo su uno dei social più giovani del momento.
Ed ecco come è andata: oggi Coy Bundy ha 1 milione e seicento mila followers su TikTok e quasi 100 mila su Instagram. I suoi video vengono notati da chiunque, celebrity in testa: non è da tutti ricevere like da Nicki Minaj ma lei ce l’ha fatta. I suoi video sono la rivisitazione perfetta dei trend che girano su TikTok, delle challenge di ballo, degli hashtag che spopolano tra i ragazzini.
Ha trasformato quella che poteva sembrare una battaglia (persa in partenza) tra boomer VS GenZ in un tripudio di video divertenti, allegri, colorati. E ovviamente di collaborazioni con tiktokers giovanissimi che la adorano e diffondono i suoi video.
Passo 8 ore al giorno su TikTok, non è il massimo ma adesso è il mio divertimento, la mia fonte di notizie. E mi aiuta a distrarmi da tutto ciò che accade offline. Ho iniziato alla fine del 2019, uno dei miei video ha sbancato. Ed è stato mio parente a raccontarmi cos’era TikTok e a farmi aprire un profilo.
Coy Bundy non ha mai pensato che questo social fosse una cosa solo da ragazzini. Lei si è messa in gioco con cosplay, lip-synch e gli altri trend che vanno forte su TikTok e la cosa incredibile è che le riesce bene qualunque cosa. I suoi nipoti – 4 bambini sotto i 5 anni – la adorano. E lei ha voluto celebrarli mettendo “granny” nel suo nick.

Il popolo di tiktoker la segue, le popstar la endorsano e i bulli non la spaventano. Ha deciso che non si farà tormentare da chi la critica e cancella i profili che spargono odio, perché:
Nessuno è abbastanza vecchio per TikTok, ma sicuramente odiare non fa bene a nessuna età.
A 46 anni l’appellativo “granny” non la spaventa. Coy Bundy è energica, allegra e felice. TikTok è la sua scoperta, l’ha studiata per mesi, scoprendo cosa piaceva a ragazzi e calandocisi dentro, diventando protagonista di un social che non sembrava una cosa adatta alla sua età. Oggi ha persino un merchandising dedicato con le t-shirt con sopra la sua faccia e le sue quotazioni continuano a volare. Lo stereotipo generazionale è rovesciato? Forse la strada è ancora lunga, ma è un buon inizio.


Il profilo TikTok di @GrannyCoyBundy è un tripudio di video che seguono e cavalcano le onde del social. La quarantaseienne dell’Iowa è una ballerina, si cimenta con tutte le prove lanciate dai tiktokers e vince ogni challenge.

A Bustle Coy ha raccontato di aver iniziato con i cosplaying, trasformando nei personaggi degli anime più famosi.

La sua maestra è stata Charli D’Amelio, una delle star più seguite su TikTok. Ha guardato i suoi video e ha imparato a seguire i trend, per riproporli sul suo profilo.

A Bustle Coy Bundy ha raccontato che per costruire la sua fanbase di milioni di persone ci è voluto parecchio. Anche se i suoi video fanno 5, 6 milioni di visualizzazioni ciascuno e i tiktokers più famosi la citano e la celebrano pubblicamente.

“Quando persone influenti e celeb hanno cominciato a condividere i miei video ho pensato: Sono solo una donna qualsiasi dell’Iowa che pensava di non avere nulla, di essere troppo vecchia per tutto. E invece posso essere di più di una mamma che accudisce i suoi figli e i nipoti“.
Cosa ne pensi?