logo
Galleria: Quanto è facile fingersi ricchi su Instagram: l’esperimento social di un 19enne

Quanto è facile fingersi ricchi su Instagram: l'esperimento social di un 19enne

In un mondo sempre più influenzato dai social, il diciannovenne Byron spiega come è facile fingersi ricchi su Instagram.

Quanto è facile fingersi ricchi su Instagram: l’esperimento social di un 19enne

Quanto è facile fingersi ricchi su Instagram: l'esperimento social di un 19enne
Foto 1 di 9
x

Il mondo dei social ha letteralmente invaso ogni aspetto delle nostre vite, e in ciascuno di noi, chi più, chi meno, è scattata la smania di protagonismo e narcisismo che spinge a raccontare molto della nostra quotidianità attraverso foto, tag e post.

Se qualcuno, più timidamente, si limita a condividere con gli amici virtuali pochi momenti, soprattutto quelli più importanti, come sappiamo ci sono altri – molti – che proprio dalla condivisione social traggono i loro guadagni. Insomma, fare l’influencer oggi è un vero e proprio lavoro, a tutti gli effetti, e per farlo sono necessari molti followers e le sponsorizzazioni dai giusti brand.

Non tutti, ovviamente, diventeranno Chiara Ferragni, ma sono sicuramente tanti quelli che provano a costruire una propria carriera postando quotidianamente foto di se stessi nelle più disparate occasioni e con gli outfit più diversi.

Nel nutrito e variopinto universo dei social-addicted, poi, c’è anche chi non perde occasione per dare sfoggio del proprio lussuoso tenore di vita: sono soprattutto le star, in questo caso, anche se non mancano altri volti “appena noti”, a esibire, e spesso ostentare, il lusso e l’agio in cui vivono. Così assistiamo spesso e volentieri a carrellate di foto che mostrano luoghi di villeggiatura pazzeschi, viaggi con voli privati, gioielli e vestiti delle più importanti griffe e via dicendo.

Non che il lusso sia una colpa, sia chiaro; certo, però, viene spontaneo chiedersi se, per usare una metafora calzante, sia sempre “tutto oro ciò che luccica”.

E la risposta, casomai aveste il dubbio, è no: per darvene una prova, vi mostriamo alcune delle immagini che il diciannovenne Byron Denton, vlogger londinese, ha condiviso sul suo profilo Instagram.

All’apparenza potrebbe sembrare proprio ciò che siamo ormai abituati a vedere su tante pagine social di persone più o meno celebri, e invece è Byron stesso a spiegare il “trucco” che si nasconde dietro queste immagini di opulenza e benessere. Del resto, lo ha rivelato anche in uno dei suoi video pubblicati su You Tube.

Byron, molto semplicemente, ha “finto” di essere ricco, servendosi di piccoli stratagemmi tecnologici; lo ha fatto con uno scopo preciso, realizzare un esperimento sociale che aiutasse a comprendere quanto le persone, spesso, siano superficiali, e quanto molti dei like guadagnati su Instagram dipendano proprio dal tenore di vita che si mostra. Più lusso, più consensi insomma, alla faccia di chi si fa paladino di ben altro tipo di valori e si professa contrario al materialismo.

In gallery vi mostriamo come Byron è riuscito a manipolare la propria immagine per “ingannare” i suoi followers sul suo stile di vita. Dobbiamo dire che il suo esperimento è sicuramente riuscito.

Rating: 3.8/5. Su un totale di 5 voti.
Attendere prego...