"Le donne non sono deboli": 11 scatti d'artista per celebrare la forza femminile

"Le donne non sono deboli": 11 scatti d'artista per celebrare la forza femminile
Fonte: ph. Francisco Jarrin
Foto 1 di 12
Ingrandisci

Quando si dice che per essere femministi non si debba necessariamente essere donne si intende che, per comprendere e condividere le lotte e le rivendicazioni femminili, sia necessaria unicamente la sensibilità sufficiente per capire che, in fondo, si tratta delle battaglie di tutti noi, uomini e donne, per l’uguaglianza e l’equità di trattamento.

Il concetto è stato ben sintetizzato dal fotografo cileno Francisco Jarrin nel suo progetto, Advenimiento, finalista al LensCulture Portraits Award 2020, in cui ha letteralmente “materializzato” l’idea della donna moderna, che si è stancata di essere sottomessa all’uomo e, più in generale, agli stereotipi patriarcali che hanno forgiato parte della nostra cultura: nelle sue immagini ci sono donne che sorreggono gli uomini, in una meravigliosa metafora che parla di parità di genere e invita a ripensare il nostro modo di vedere e concepire il rapporto tra i sessi.

Siamo in un momento storico di empowerment femminile e di decostruzione dei ruoli di genere – spiega Jarrin rispetto al suo lavoro, composto da 17 immagini decisamente intense, in cui uomini e donne nudi intrecciano i loro corpi, con i primi sostenuti dalle seconde – Fin dall’antichità le donne sono state esposte, sotto uno sguardo eteronormativo, solo come deboli, fragili e vulnerabili. Il presente progetto mira a rompere questa costruzione imposta, poiché ritengo che in tempi contemporanei le donne rappresentino e agiscano come forza trasformatrice.

Sono il motore di un cambio generazionale senza precedenti. In un certo senso, questo progetto si muove ponendo la donna come speranza di ricostruzione sociale. Allo stesso modo, sotto equivoci assolutismi, l’uomo ha preso, da un luogo di potere e di gerarchia, il ruolo di onnipotente. Credo nell’uguaglianza di genere, quindi in questo progetto voglio mostrare gli uomini come complici e sostegno in questa nuova era di emancipazione femminile, che si aggrappano e abbracciano l’opportunità della guarigione umana.

Sfogliate la gallery per vedere una selezione delle immagini di Advenimiento.