Denny Mendez, da Miss Italia ad attrice internazionale - Roba da Donne

Denny Mendez, la vita della prima e unica Miss Italia nera 23 anni dopo il titolo

Denny Mendez, la vita della prima e unica Miss Italia nera 23 anni dopo il titolo

Fonte: Instagram @ dennymendezde

Foto 1 di 8
Ingrandisci

Alcune di noi ne avranno un ricordo lontano. Come quello di una ragazza bellissima, che a 18 anni vinse Miss Italia. Quella di Denny Mendez non fu però un’incoronazione tipica. Sì, lo sappiamo: ogni anno ci sono polemiche a Miss Italia. E una volta si tratta delle misure, una volta dell’ammissione delle mamme, un’altra volta ancora all’opinione pubblica sembra non piacere la vincitrice. Ma quello che accadde a Denny Mendez fu decisamente un altro paio di maniche.

Perché la giovane Miss fu l’unica (ed è ancora l’unica) ragazza con la pelle scura a vincere quel titolo. Naturalmente i razzisti si scatenarono all’epoca, ignorando – come sempre fanno – la nostra storia: ci sono tanti italiani che ancora oggi presentano il carattere della pelle scura, per via della dominazione moresca subita nel sud Italia. Non era però il caso di Denny Mendez, che non ha origini arabe o africane ma dominicane.

La vittoria dovrebbe essere solo un momento bello – ha detto in un’intervista a Vanity Fair del febbraio 2019 – Tu sei lì, giovanissima, aspetti di essere incoronata perché hai vinto, ma senti che c’è chi non approva, chi fischia. Ti verrebbe da dire: ‘Ehi, ho 18 anni, ho vinto io, perché dovete rovinare tutto?’.

La verità è che Mendez è stata una Miss Italia iconica – chi non ricorda quel verso dei Pitura Freska a Sanremo: «Sarà vero, dopo Miss Italia avere un Papa nero?», che però nascondeva un certo doppio senso. Dopo tanti anni ci viene però da chiederci: cos’ha fatto dopo Miss Italia? Si è ritirata a vita privata o sta continuando la sua carriera nel mondo dello spettacolo? È sempre bellissima com’era nel 1996? A questa domanda rispondiamo subito: sì, Denny Mendez è sempre più bella. Per conoscere la risposta alle altre sfogliate la gallery.

Ti è stato utile?
Rating: 2.5/5. Su un totale di 4 voti.
Attendere prego...