66 anni colorati e ribelli di Cyndi Lauper, la ragazza che voleva solo divertirsi

66 anni colorati e ribelli di Cyndi Lauper, la ragazza che voleva solo divertirsi
Fonte: Facebook / Cyndi Lauper
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Prima di diventare famosa, Cyndi Lauper si divertiva ancora di più. A diciotto anni ha badato ai cavalli delle corse, a cui sussurrava canzoni, poi ha fatto l’autostop fino al Canada, dove è rimasta a meditare nei boschi insieme al suo cane Sparkle. Ha lavorato in un canile, ha dipinto quadri, è stata dj in una radio (dove si ostinava a passare più dischi di donne), ha lavorato in un bar giapponese e, ovviamente, ha sempre scritto e suonato canzoni, anche per fare due soldi per strada. Poi è arrivato il successo, che non tutti riescono a gestire bene, ma per lei è stato diverso.

Come raccontato in un’intervista a Interview qualche tempo fa, si è sempre rifiutata di girare con un bodyguard, continuando a camminare liberamente per la sua New York, dove è nata e cresciuta. A chi la riconosce, risponde dicendo che non è davvero lei e si inventa strani lavori e vite che non solo la sua. E poi ci sono quelli che la scambiano ancora per Madonna, a cui negli Anni Ottanta veniva spesso paragonata: per l’industria pop, Cyndi era il prototipo della femminista, mentre la sua “nemica” era un oggetto sessuale.

Credo che Madonna sia una femminista, anche se non lo ha ancora capito. Non so cosa ne pensi, perché a dire il vero non ci siamo mai parlate, ma una donna può avere la sua sessualità. Ma fanno sempre così con le donne. Lei si sente sensuale, ed è quello che trasmette. Lei si sente così. […] Se avessi voluto farlo anche io, l’avrei fatto. Non è una cosa negativa. Io ho sempre fatto quello che voglio. Non ho mai permesso che mi dicessero cosa fare.

E, all’inizio, c’è stato anche chi non ha compreso il senso della sua canzone più famosa:

Il significato di “Girls Just Want to Have Fun” è che “le ragazze vogliono solo divertirsi” non che “le ragazze vogliono solo farsi scopare”. La canzone non parlava di questo. Ma è quello che pensava la gente, ecco perché ho detto “Ehi, ascoltatemi, sono una femminista. Ho bruciato il mio reggiseno quando avevo 14 anni. Non affibbiatemi questa stronzata sessista”. Poi, però, quando c’è una donna che si sente sensuale, il sessismo diventa anche peggio.

Sfogliate la gallery per ripercorrere la carriera di Cyndi Lauper…