logo
Galleria: Come quest’uomo ha costruito la sua casa usando 14mila bottiglie di plastica

Come quest’uomo ha costruito la sua casa usando 14mila bottiglie di plastica

Come quest'uomo ha costruito la sua casa usando 14mila bottiglie di plastica
Foto 1 di 16
x

Cento anni. È il tempo che ci mettono le bottiglie di plastica a degradarsi. Certo, ogni giorno facciamo la raccolta differenziata e ci sentiamo parzialmente assolti dall’inquinamento che questo materiale provoca, perché sappiamo che si ottiene altra plastica e alcuni materiali differenti – come i tessuti in pile per plaid e vestiti. Eppure le bottiglie di plastica dovrebbero farci paura.

Il modo in cui viviamo e consumiamo ci fa sprecare moltissime risorse ogni giorno. E il riciclo creativo personale non sarà mai sufficiente a impattare positivamente contro questi sprechi. Ma se ci fosse un modo per ricorrere al riciclo creativo in maniera più massiva per il bene del pianeta? Be’, il modo c’è, ed è anche molto interessante.

A trovarlo è stato un imprenditore canadese, Robert Bezeau, che, come riporta BoredPanda, ha deciso di trasferirsi a Bocas del Toro, Panama, e dare vita a un progetto molto particolare: il Plastic Bottle Village. Come il nome suggerisce, si tratta di un villaggio le cui costruzioni sono state realizzate con bottiglie di plastica.

Re-Fashion, ossia come modificare vecchi vestiti e dargli nuova vita: 10 idee

Re-Fashion, ossia come modificare vecchi vestiti e dargli nuova vita: 10 idee

Questi materiali vengono utilizzati come “ossatura” delle costruzioni, che appaiono suggestive e anche economiche.

La cosa interessante è che, volendo, in alcune parti del mondo (in base al clima), queste case potrebbero diventare davvero diffuse e risolvere una serie di problemi, a partire da quello abitativo e dal problema della dispersione dei rifiuti nell’ambiente. Per ognuna di queste case ci vogliono circa 14mila bottiglie di plastica, ma nel villaggio di Bezeau ci sono anche altri tipi di costruzioni più ambiziose, come una finta prigione e un castello di ben quattro piani.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire le cose più interessanti di questo progetto ecologico.