Come sarebbero Nefertiti e altre figure storiche se vivessero nel 2020

Come sarebbero Nefertiti e altre figure storiche se vivessero nel 2020
Fonte: Instagram @ royalty_now_
Foto 1 di 21
Ingrandisci

È spesso difficile immaginare come siano state realmente molte figure storiche. Prima della nascita della fotografia sono state infatti le opere d’arte, come dipinti e statue, a tramandarci l’aspetto di re e regine, condottieri ed eroine, governanti e così via. C’è però un’artista che ha voluto fare di più. Si tratta di Becca Saladin, una graphic designer che nei primi mesi del 2019 ha dato vita al progetto fotografico Royalty Now, che prosegue ancora oggi.

In cosa consiste? Royalty Now prova a immaginare come sarebbero le figure storiche se fossero vissute nel 2019-2020. Becca è partita da Anna Bolena, perché quando era piccola la madre le lesse un libro sulla seconda moglie di Enrico VIII e lei fu affascinata dalla sua storia e da quella dei Tudor (che in effetti sono stati tra i suoi primi soggetti). Becca ha visto che su Reddit c’era chi provava a immaginare le figure storiche ai giorni nostri, dalle mogli dei Tudor alle statue greche e romane, così ha avuto l’idea.

Gli ospiti della residenza per anziani riproducono 12 copertine rock
12

Becca ha raccolto una serie di immagini di pubblico dominio di quadri e statue famose, e un’altra serie di scatti su iStock di gente comune e contemporanea. Questi scatti sono stati scelti per affinità con l’immagine storica: per esempio, nel caso di Nefertiti, Becca ha cercato una donna che avesse lo stesso colore di capelli e di pelle della regina egizia, oltre che la stessa forma del viso, per poi modellare i tratti somatici ispirandosi al celebre busto di Nefertiti appunto.

È in questo modo che è nata una galleria che si annuncia infinita o quasi di personaggi storici immaginati viventi ai giorni nostri. E che vanno dalle succitate Anna Bolena e Nefertiti fino a Caterina de’ Medici e Maria Antonietta d’Asburgo Lorena, passando per George Washington, Enrico VIII e Ludwig van Beethoven. Le realizzazioni sono state pubblicate su Instagram.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire le figure storiche “aggiornate” con Photoshop dalla creativa Becca.