logo
Galleria: Chi sono le 10 Donne italiane del 2017

Chi sono le 10 Donne italiane del 2017

Chi sono le 10 Donne italiane del 2017
Foto 1 di 11
x

Il 2017 è stato più femminile del solito e di questo ne siamo molto liete.

I media, in particolare i canali social, stanno iniziando a rivelare un aspetto femminile più completo, brillante, evoluto, che ha permesso il pullulare di donne con qualcosa da dire, con una voce fuori dal coro che esprime indipendenza, libertà di pensiero, affermazione della propria identità.

Da chi motiva le donne rivelando le sue insicurezze, a chi coinvolge milioni di donne con la sua semplicità, passando per chi detta il futuro della moda e chi stronca libri contro il femminismo. Tante donne ci hanno coinvolto, emozionato nel nostro 2017. Tra queste abbiamo realizzato la nostra Top Ten tutta italiana.

Tra le dieci donne che ricordiamo, c’è ClioMakeUp, alias Clio Zammatteo. Una donna, un milioni di motivi per amarla. Quest’anno per lei è stato un anno di grandi cambiamenti, con la nascita della sua piccola Grace. Sui social ha raccontato l’attesa, tra un tutorial e l’altro, ascoltando pareri e condividendo i suoi pensieri e le sue paure. E, alla fine, ha pubblicato anche il suo bellissimo pancione, con quelle piccole linee chiamate smagliature, che, come ci racconta, inizialmente l’hanno angustiata. Poi però, con la sua energia e il suo sorriso, Clio non ha lasciato che l’insicurezza prendesse il sopravvento sul suo entusiasmo. Con un post meraviglioso, ha detto a tutte le donne che è il momento di non avere più paura di mostrarci per come siamo, di mostrare anche quei piccoli segni che sono parte di noi e che non ci rendono meno belle ma, anzi, ancora più uniche.

Clio MakeUp: "Ho pianto per queste smagliature, ma con i ritocchi non siamo migliori"

Clio MakeUp: "Ho pianto per queste smagliature, ma con i ritocchi non siamo migliori"

Un’altra donna formidabile è la ragazza della porta accanto, che ha stravolto la sua vita con un fashion blog e quest’anno Forbes l’ha nominata “l’influencer di moda più importante al mondo”. Parliamo di Chiara Ferragni, che quest’anno è salita in vetta sia nel lavoro, sia in amore: avrà presto un bimbo con il suo Fedez, e non vediamo l’ora di vedere i piccoli e adorabili outfit che sfoggerà!

Ricordiamo anche una donna che di anni di gloria ne ha avuti tanti, ma continua imperterrita ad averli grazie alla sua modernità, al suo coraggio e alla sua bravura. Perché non si può non voler bene a Fiorella Mannoia. La sua canzone di Sanremo che le ha fatto guadagnare il secondo posto in classifica, è stata per noi la più intensa del festival e racconta qualcosa di semplice come la vita, in una chiave molto personale. Il suo Combattente tour ha fatto sold out e il suo programma in Rai “Un, due, tre… Fiorella” conquista oltre 3 milioni di spettatori. Un anno davvero favoloso, per una donna che non smette mai di sorprenderci.

Guardate la nostra Gallery per scoprire tutte le 10 fantastiche donne che hanno incoronato il nostro 2017.