logo
Galleria: “A star is born”: il coraggio di essere Lady Gaga senza trucco

“A star is born”: il coraggio di essere Lady Gaga senza trucco

"A star is born": il coraggio di essere Lady Gaga senza trucco
Foto 1 di 9
x

“Toglilo”. Così Bradley Cooper avrebbe detto a Lady Gaga, riferendosi al trucco di scena per il film A star is born. Come racconta Vox, a diffondere l’aneddoto è stato il quotidiano LA Times, secondo cui l’attore e regista del film avrebbe poi platealmente passato una salvietta struccante sul volto della cantante. “Aperta completamente. Senza artifici”. Dato che a Hollywood niente accade per caso, potrebbe trattarsi di un riferimento alla versione del 1954 della stessa pellicola, in cui l’attore James Mason faceva il medesimo gesto con Judy Garland, usando però del latte detergente.

Cooper e Gaga hanno poi ribadito il concetto anche alla televisione inglese, durante il programma The Graham Norton Show, in cui lei ha svelato di aver tentato di truccarsi almeno un po’ sul set, ma di essere stata scoperta. Impossibile sapere se almeno un velo di make-up effetto naturale sia stato applicato, ma di certo per la popstar è stato un cambiamento radicale rispetto al passato.

Lady Gaga: "Ho la fibromialgia, parlarne è difficile ma può aiutare molti"

Lady Gaga: "Ho la fibromialgia, parlarne è difficile ma può aiutare molti"

Senza scomodare riflessioni più profonde sul patriarcato e sul luogo comune secondo cui una donna sia “più donna” e più vera senza trucco, è impossibile non stupirsi per la metamorfosi di Lady Gaga. Il personaggio interpretato nella pellicola è quanto di più lontano si potesse immaginare dalle sue parrucche, dai tacchi esagerati, dai vestiti fatti di carne e dall’alter ego interpretato fin dall’inizio della sua carriera. Così ha raccontato a LA Times riguardo alla scelta di rinunciare al make-up per interpretare la squattrinata cantante Ally in A star is born:

Mi sono sentita nel posto giusto in cui dovevo essere, perché quando il mio personaggio parla di come si sente brutta, era una cosa reale. Io sono davvero insicura. L’apparenza inganna.

Sfogliate la gallery per leggere le dichiarazioni di Lady Gaga in merito al suo ruolo in A star is born