Punture di insetto: ecco le 13 più dolorose | Roba da Donne

Quali sono le 13 punture di insetto più dolorose e le loro conseguenze

Quali sono le 13 punture di insetto più dolorose e le loro conseguenze
Fonte: Pixabay
Foto 1 di 14
Ingrandisci

Le punture di insetto rappresentano un argomento interessante e al tempo stesso misterioso. Online esistono dei veri e propri repertori su rimedi più o meno casalinghi per alleviare dolore e rossore quando si viene punti, ma c’è anche un altro dettaglio non trascurabile: esistono insetti al mondo che producono un dolore differente in intensità, durata e persistenza sull’uomo. E c’è stato perfino qualcuno che ha misurato queste variabili.

Questo qualcuno, come riporta WattPad, si chiama Justin Orvel Schmidt, creatore della cosiddetta scala del dolore di Schmidt, che esamina una vera e propria gerarchia del dolore relativo alle punture di insetto. Lo stesso ricercatore – insignito nel 2015 del premio Ig Nobel, che viene attribuito alle ricerche più insolite e assurde – afferma di essere stato punto oltre 1000 volte da almeno 83 specie di insetto differenti.

Gli insetti esaminati da Schmidt sono per lo più imenotteri – cioè che possiedono ali membranose, anche molte tipologie di formiche descritte nel repertorio dello stravagante studioso hanno infatti le ali. L’uomo è entomologo al centro di ricerca sulle api “Carl Hayden” in Arizona e ha pubblicato una prima ricerca nel 1983, poi aggiornata con una revisione nel 1990.

Come preparare il caffè che tiene lontane le zanzare

Nella scala di Schmidt, il dolore delle punture di insetto va da 0 a 4, dove 0 riguarda le punture che non creano alterazioni nell’essere umano (né rossori, né prurito, né altro, perché gli insetti che le producono non riescono a bucare la pelle), mentre 4 rappresenta la sofferenza massima. Per esempio, un’ape e una vespa comuni possono produrre una puntura che si attesta a una soglia di valore 2. Insieme ai numeri, Schmidt ha anche accompagnato fantasiose descrizioni degli effetti di queste punture.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire quali siano gli insetti che producono le punture più dolorose al mondo.