logo
Galleria: 11 volte in cui Madonna è stata assolutamente scandalosa

11 volte in cui Madonna è stata assolutamente scandalosa

L'hanno definita "regina delle provocazioni", ma in realtà Madonna è l'icona per eccellenza del'empowerment femminile, quello delle donne che sanno esattamente cosa vogliono, anche nel sesso.

Negli anni Ottanta, quando la sua carriera e il suo immenso talento da vero istrione esplosero sorprendentemente, Madonna era considerata l’apoteosi della trasgressione, tutto ciò che poteva essere giudicato “scandaloso, sconveniente” e che doveva essere taciuto sotto la coltre di perbenismo di una società ancora scossa dalle rivoluzioni dei figli dei fiori e dell’amore libero.

Miss Ciccone, che di nome, a dispetto di quanti molti pensino, fa veramente Madonna (come la madre, Madonna Louise Fortin) era l’emblema dei tabù da abbattere, con i suoi espliciti riferimenti al sesso, all’erotismo, con le sue movenze giudicate dai moralisti al limite dell’osceno, e per quel rapporto sempre così controverso con la religione, tale da rasentare la blasfemia.

Del resto, non poteva essere altrimenti con un nome di chiara ispirazione cattolica, tradizione che lei ha proseguito scegliendo, per la sua primogenita, un nome altrettanto importante: Lourdes Maria, che oggi sembra seguire le orme materne in fatto di trasgressione, anche se, nel suo caso, per ora è limitata alla scelta di non depilarsi.

Oggi Madonna, all’alba dei 60 anni portati in maniera assolutamente egregia, non è solo un’icona per tutte le generazioni di popstar seguenti, da Lady Gaga in poi, cresciute nel suo solco, non solo musicale ma anche e soprattutto dal punto di vista del carisma e della personalità: è soprattutto la rappresentazione più vivida e forte di un donna che ha fatto della libertà, ideologica, morale e anche sessuale, il suo punto fermo, l’emblema dell’empowerment femminile che porta alla piena consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.
È, anche, la voce di milioni di donne che hanno combattuto contro i no, contro le avversità, i drammi, per riscoprirsi più forti e sensazionali di prima.

Nel 1978 subì uno stupro, appena ventenne, nei pressi della scuola di danza newyorchese che frequentava, episodio che confessò solo molti anni dopo e su cui disse, come riporta Wikipedia

Sono stata stuprata. Fu un’esperienza devastante, ma che mi ha fatto diventare più forte. È accaduto molto tempo fa e con il passare degli anni sono venuta a patti con quella storia e sono riuscita a superare lo shock.

Quando, nel 2016, ricevette il premio come “donna dell’anno” ai Billboards Awards le sue parole lasciarono stupito e ammirato il pubblico presente.

Dico grazie a chi ha dubitato di me, a chi mi ha detto che ‘non avrei potuto o dovuto’ – disse in quell’occasione la star – è grazie alla loro perseveranza che io sono diventata più forte, che sono diventata la guerriera che sono oggi.

Lei, che proprio durante quel discorso ha ammesso di non aver iniziato a fare musica per diventare un modello culturale né per parlare di femminismo, ma solo perché voleva cantare, oggi invece riconosce l’importanza che la sua figura ricopre per milioni di giovane donne, e il ruolo fondamentale e potente di ispirazione che ha per le giovanissime, ancora adesso, a distanza di quasi quarant’anni dall’esordio nel mondo musicale.

Madonna “la scandalosa”, le cui mille provocazioni ripercorriamo in gallery, in realtà è stata l’antesignana di moltissime lotte per la libertà mentale, fisica e sessuale, per l’affermazione del diritto a vivere la propria vita senza seguire le regole che la società impone e a cui solo gli uomini sembrano poter sfuggire, a fregarsene dei pregiudizi e delle critiche per abbracciare una propria dimensione, quelle in cui ci si può permettere il lusso di essere soltanto, meravigliosamente, se stesse.

11 volte in cui Madonna è stata assolutamente scandalosa

11 volte in cui Madonna è stata assolutamente scandalosa
Foto 1 di 12
x
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...