Quilling, la filigrana di carta che vi farà impazzire!

Decorazioni per le pareti, orologi a muro, porta candele, biglietti di auguri o inviti, gioielli... questo e molto altro potrete realizzare con la tecnica del quilling, l'hobby più trendy e di moda del momento che consente di creare delle piccole opere d'arte con la carta. Scoprite quanto è facile con i nostri consigli e suggerimenti!

Quilling, chi è questo sconosciuto? Avrete sicuramente già notato queste meravigliose decorazioni che arricchiscono oggetti di tutti i tipi e forse, come noi, avrete pensato che fossero un’esclusiva di questo o quell’artista contemporaneo… in effetti alcuni sono davvero oggetti “d’autore” ma molti di essi nascondono invece un segreto: sono realizzabili anche da noi con gli strumenti necessari, un pizzico di manualità, tanta fantasia e un pochino di pazienza! Che ne dite,vi piace l’idea? A noi fa letteralmente impazzire. Per questo motivo abbiamo raccolto le informazioni base per iniziare, la lista di materiale da usare, e le immagini delle realizzazioni più belle trovate sul web per prendere spunto per nuove creazioni. Pronte a lasciare amici e parenti a bocca aperta con il vostro nuovo hobby artistico? Bene, allora seguite passo passo i nostri consigli.

1. Quilling: come iniziare

Quilling come iniziare
Fonte: Web

Come anticipato, per iniziare ad approcciarvi alla tecnica del quilling dovrete acquistare o recuperare tutti gli strumenti necessari. Prima di tutto la carta, che per raggiungere lo scopo, dovrà avere alcune caratteristiche specifiche: i fogli non devono essere troppo rigidi, troppo spessi o troppo sottili. Il magazine Hand made in Italy suggerisce di utilizzare un foglio di cartoncino colorato di formato A4 (210 x 297 mm), di grammatura (cioè pesantezza al metro quadro) di 150-200 g/m2 circa. Le strisce potranno poi essere ricavate con una taglierina o con la classica “nonna papera”, la macchina per tagliare la pasta. Ma non vi spaventate, per saltare questo passaggio, esistono anche le strisce già pronte in commercio. Esistono poi una serie di strumenti per realizzare i rotolini: lo slotter tool, una specie di grosso ago con la punta tronca, nella quale è praticata una fessura dove va inserita la striscia di carta da arrotolare. Oppure il  needle tool, uguale al primo ma con una punta più sottile. Per i “principianti” si consiglia di utilizzare uno strumento d’aiuto: il curling coach: una tavoletta di plexiglass con un foro al centro, nel quale va inserito lo slotter o il needle e che costituisce una guida durante l’operazione di arrotolamento. Per “chiudere” la striscia di carta basterà della colla vinilica da  applicare a una delle estremità. Per ottimizzare il lavoro potrete anche usare una tavola per quilling, una struttura in sughero con fori di diverse dimensioni  che serviranno a realizzare rotolini perfetti.

2. Quilling: da cosa iniziare…

Quilling da cosa iniziare figure semplici
Fonte: Web

Per testare la vostra manualità con gli strumenti e la tecnica che abbiamo indicato al punto sopra, vi suggeriamo di iniziare a fare pratica con figure semplice costituite da cerchi, come fiorellini o come il cuore che vi mostriamo nella fotografia. Iniziate con rotolini più grandi fino a cimentarvi con altri più stretti e piccoli. Dopo aver fatto un po’ di esercizio così potrete passare a forme più complesse senza problemi.

3. Quilling: Tabella con le forme base

quilling tabella forme
Fonte: Quillingcard.com

Come potete vedere dalla foto, esiste una tabella apposita nella quale sono raccolte tutte le forme del quilling e i loro nomi, in modo da poterle replicare. Per ognuna di essere potrete trovare molti tutorial in rete che vi mostreranno passo dopo passo come fare a realizzarle.

4. Cosa fare? Quilling per biglietti d’auguri e d’invito

Quilling biglietti di auguri o invito
Fonte: Web

Ma passiamo oltre. Finita la parte (più noiosa!) dedicata alle spiegazioni, immergiamoci nel mondo del quilling per scoprire quante cose meravigliose possiamo fare con questa tecnica. La prima idea carina che vi vogliamo proporre sono i biglietti d’auguri o di invito. Il grado di complessità del disegno ovviamente lo deciderete voi, ma che sia un’opera di grande impegno o un piccolo cuore applicato su carta bianca, chi lo riceverà ne sarà piacevolmente sorpreso. Scoprire poi che siete state voi a realizzarlo… successo garantito!

5. Bellissimi e originalissimi orologi da muro

Quilling orologi
Fonte: Web

Davvero bellissimi questi orologi a muro. Pensare che sono realizzati con la forma più semplice, quella del cerchio, anche se in misure e colori diversi, mixati tra loro con gusto e abilità. Noi li troviamo davvero unici e originali sia da tenere nella vostra casa, sia per fare un regalo molto speciale a un vostro caro.

6. Collane, orecchini, braccialetti…

Quilling gioielli
Fonte: Pinterest.com

Ebbene sì, il quilling non serve solo a decorare oggetti per la casa ma può diventare un metodo dai risultati strabilianti per  realizzare gioielli di ogni tipo. Le idee si sprecano, in rete potete trovare tantissime immagini, ma sicuramente la vostra fantasia, il vostro buon gusto e il vostro stile daranno un’impronta unica alla vostra “collezione”. 

7. Vere opere d’arte…

Quilling decorazioni complesse
Fonte: serena.runa.tumblr.com

In questo caso parliamo davvero di piccole opere d’arte. La giovane artista che ha realizzato questi oggetti si chiama Serena Runa ed è fonte di ispirazione per chiunque voglia approcciarsi a questa tecnica decorativa.

8. Idee per la cameretta dei bimbi

Quilling decorazioni animali
Fonte: Serena.runa.tumblr.com

Anche questi bellissimi animaletti sono stati creati da Serena Runa. Un’idea davvero carina per decorare e abbellire la camerette dei vostri bimbi o fare un regalo originalissimo per la nascita di un bimbo o un battesimo.

9. Murales chic, decorazioni per le pareti

Quilling decorazioni murali
Fonte: Web

Vi siete stufate del vecchio quadro a olio o della carta da parati della nonna? Decorare le vostre pareti con le vostre personalissime creazioni sarà davvero una soddisfazione. Qui vi mostriamo due esempi di quello che si può fare, ma ovviamente, le scelte sono infinite. 

10. Ornamenti da appendere!

Quillling decorazioni da appendere
Fonte: Web

Molto di moda sono le decorazioni realizzate con la tecnica del quilling da appendere: alla porta, all’albero di natale, nell’armadio… insomma dove vi pare. Un bel modo per impreziosire la vostra casa, la cameretta dei vostri bambini e per fare dei piccoli doni belli da vedere e facili da apprezzare.

11. Il classico ma sempre di moda porta candele

Quilling portacandele
Fonte: Web

Non potevamo chiudere senza avervi mostrato un classico dei classici: il porta candele. Con questo tipo di realizzazione potrete, infatti, creare un centro tavola fantastico e d’effetto per le vostre feste o semplicemente per arricchire la vostra casa di un elemento unico e prezioso. Se poi avete anche la passione per le candele profumate e colorate… non potrete davvero resistere alla tentazione!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!