Lo Smalto? Non Solo per le Unghie! Ecco 15 Usi Creativi e Alternativi

Ogni donna ha a casa una scorta di smalti di tutti i tipi: indurenti, lucidi, satinati, glitterati e chi più ne ha più ne metta. Ma poche di voi sapranno che, oltre alla funzione estetica, gli smalti possono rivelarsi utilissimi per un sacco di altre cose! Volete sapere quali? Ecco qui 15 modi alternativi per usare lo smalto da unghie... lasciatevi ispirare!

Se pensate che lo smalto per unghie possa essere utilizzato solo sulle unghie… beh, vi sbagliate di grosso.

Glitterato, opaco, lucido, oggigiorno esistono smalti per ogni gusto ed occasione, e le donne hanno solo l’imbarazzo della scelta per cercare il colore ed il tipo che preferiscono, magari decidendo di adattarlo al colore dell’abito che indossano, o a quello del rossetto, oppure lasciandosi ispirare giorno per giorno dall’umore del momento. Ma la cosa veramente sorprendente è che gli smalti non hanno una funzione esclusivamente e meramente estetica, possono essere utilizzati anche in modi molto più fantasiosi e, spesso, decisamente utili.

Sono sufficienti solo un po’ di creatività e un po’ di spirito di iniziativa, oltre naturalmente ad una buona provvista di colori, per realizzare oggetti molti carini, dare nuova vita a qualche accessorio di casa che proprio non ci piaceva più, ma anche trovare soluzioni praticissime ai piccoli problemi domestici.

Ad esempio, che fare quando vi accorgete di avere un buco nei collant, non avete tempo per cambiarvi e siete anche del parere che un collant rammendato sia assolutamente antiestetico? Oppure quando passate ore e ore cercando di far passare il filo nella minuscola cruna dell’ago?

Ebbene, rallegratevi: basta avere a casa qualche flaconcino di smalto ed ecco che tutto si risolve!

Dando libero sfogo alla fantasia, inoltre, potete usare tutti i colori che avete a disposizione come una vera e propria tavolozza, per realizzare decorazioni su vasi, bicchieri, o persino gioielli.

Non ci credete? Allora date un’occhiata qui: vi proponiamo 15 fantastiche idee, per cui abbiamo preso spunto dal sito architecturendesign.net, per utilizzare in maniera alternativa i vostri smalti. Siamo certe che rimarrete molto colpite!

1. Date nuova vita ad una vecchia collana

Fonte: Web
Fonte: Web

Tutte abbiamo a casa una vecchia collana della nonna o della mamma, che ci piace ma ci sembra sempre un po’ troppo spenta e antiquata per essere utilizzata. Ebbene, una passata di smalto la farà sembrare di nuovo scintillante e le darà quel tocco di vintage glamour che la renderà favolosa!

2. Bicchieri con fondo colorato

Fonte: Web
Fonte: Web

Guardate quanto sono belli e divertenti questi bicchieri con il fondo colorato, quasi psichedelico! Per realizzarli serve seguire lo stesso procedimento delle tazze… semplicissimo, no?

3. Un trucchetto per rinnovare i vostri sandali

Fonte: Web
Fonte: Web

Sembra incredibile, ma questi sandali sono stati modificati colorando il tacco e il plateau… con lo smalto. Okay, non diventeranno delle Jimmy Choo, ma sicuramente questa è un’idea veramente creativa per dare un tocco fashion alle vostre scarpe… e le amiche si domanderanno se quelle che vi vedono ai piedi le avete appena comprate!

4. Un modo utile per distinguere le chiavi

Fonte: Web
Fonte: Web

Praticamente una legge matematica: hai fretta di rientrare a casa, tiri fuori il mazzo di chiavi dalla borsa e, naturalmente, sbagli chiave! Certo, perché fra la chiave del portone, quella del cancello, quella della posta, la chiave della vicina e quella della mamma, sbagliarsi è facile! Ma se colorate la testa di ogni chiave con un diverso smalto, l’errore è evitato!

5. Tazze personalizzate

Fonte: Web
Fonte: Web

Avete presente le “mugs“, quelle enormi tazze che ognuna di noi ha a casa e che spesso sono così bianche e un po’ tristi? Perché non dipingere la metà inferiore con gli smalti, mescolandoli su un foglio per poi passarci sopra la base delle tazze? Ognuno potrà così avere la sua tazza personalizzata del colore che preferisce!

6. Fantastico per riparare le piccole imperfezioni delle scarpe

X modi creativi di usare lo smalto per le unghie (17/02)
Fonte: Web

Vi è mai capitato di notare sul tacco delle vostre scarpe delle piccole “crepe”, tipiche di quando si gratta via la pelle? Beh, uno smalto dello stesso colore può camuffare l’inconveniente facendo sembrare le vostre décolleté nuove di zecca… una bella soluzione, non trovate?

7. Riparate un collant sfilato

Fonte: Web
Fonte: Web

Questo è un trucco che tutte le donne di casa, pratiche e che non si fanno prendere dal panico nei momenti di crisi, sanno: se avete un collant sfilato basta metterlo a rovescio e passare un pennellino di smalto sul punto dove inizia lo strappo. Naturalmente, va da sé, il colore dello smalto deve essere identico a quello della calza! Fatelo asciugare e potrete ancora indossare i vostri collant, senza che nessuno noterà la sfilacciatura.

8. Caricabatterie per smartphone

Fonte: Web
Fonte: Web

Anche in questo caso dovete solo scegliere quale tonalità preferite; guardate ad esempio com’è carino questo caricabatterie realizzato con uno smalto glitterato!

9. Un metodo velocissimo per infilare il filo nell’ago

Fonte: Web
Fonte: Web

Dover infilare il filo nella cruna di un ago può essere frustrante, oltre che snervante; ma se invece passate il principio del filo nello smalto trasparente (quello indurente, ad esempio), questo si irrigidirà, riuscendo ad entrare istantaneamente senza farvi correre il rischio di diventare cieche nello sforzo!

10. Passatelo sotto gli anelli per diminuire l’attrito con la pelle

Fonte: Web
Fonte: Web

Molte di noi sono allergiche alla bigiotteria, e chi non trova odioso quando, a contatto con la pelle inumidita dal sudore o dal lavarsi le mani, gli anelli lasciano quei bruttissimi aloni verdastri sulle dita? Passare lo smalto all’interno permetterà di evitare il contatto diretto con la pelle, che risulterà sicuramente anche più al riparo dal rischio di reazioni allergiche.

11. Vasi da fiori primaverili

Fonte: Web
Fonte: Web

Potete usare la stessa tecnica anche per rendere più freschi e primaverili i vasi per le vostre piante. Certo, all’inizio i risultati non saranno eccezionali, ma vedrete che basterà prenderci la mano per realizzare dei piccoli capolavori che tutte le amiche vi invidieranno!

12. Ecco come ridare vita a delle vecchie teiere

Fonte: Web
Fonte: Web

Per la serie “il riciclo è il mio mestiere“, ecco un perfetto esempio per riportare in vita e dare nuova luce a teiere, vecchi vasi e tutto quello che vi viene in mente e che avreste buttato via. Invece ecco qua, con un po’ di smalto per dare colore, fiori e piantine, riprendono subito allegria e vitalità!

13. Fantastici fiori finti

Fonte: Web
Fonte: Web

Bastano del filo e degli smalti per realizzare dei delicatissimi fiori da impiegare come vorrete: per decorare oggetti, ma anche da mettere nei capelli come cerchietto. Su YouTube ci sono tantissimi tutorial che spiegano come realizzarli.

14. Uova colorate

Fonte: Web
Fonte: Web

A Pasqua, questa è sicuramente un’idea molto carina per abbellire delle uova, vere o finte che siano; basta scegliere i colori che vi piacciono di più e avere dei pennellini (e molta pazienza!) per dipingere la superficie… è un’attività che sicuramente farebbe divertire anche i vostri bambini!

15. Decorazioni natalizie fai da te

Fonte: Web)
Fonte: Web

Con le decorazioni natalizie fatte in casa ci si può veramente sbizzarrire… ma quante di voi pensavano che bastasse un po’ di smalto per creare delle palline davvero fantasiose? Guardate che bella questa palla da appendere al vostro albero… un’ottima idea per il prossimo Natale!

Siamo sicure che, dopo aver visto queste 15 idee, vi saranno venuti in mente mille modi diversi per utilizzare tutti gli smalti che avete in casa; lasciatevi ispirare, e correte ad aprire le vostre boccette colorate per realizzare tutto quello che vi viene in mente! Buon divertimento!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!