Le Nuove Barbie del 2016? Saranno Curvy, Alte o Mignon!

Tutte ci ricorderemo le Barbie con cui grossomodo ciascuna di noi ha giocato da bambina: erano tutte uguali, a parte qualche differenza nell'abbigliamento, ed egualmente bellissime. Ora Mattel lancia il nuovo volto di Barbie con tre nuove bambole dai tratti completamente inediti: scopriamole insieme!

Per anni – anzi, per decenni – tante bambine come noi hanno giocato con le Barbie. Bambole dal fisico perfetto, magro ma con un seno da far invidia alle maggiorate, le gambe tornite e lunghi capelli biondi. E tutte, inequivocabilmente, uguali. Certo, poteva esserci qualche differenza, soprattutto a nostra discrezione, nell’outfit: scarpette gialle, rosse o blu, pantaloni o gonna… Ma per il resto, per anni le bambole Mattel sono rimaste grossomodo identiche a se stesse e l’una identica all’altra. Con tanto di regolari discussioni sui media su quanto potessero trasmettere un modello negativo in termini di bellezza e fisicità reali alle ragazzine.

Il 2016 di contro si annuncia come l’anno delle nuove Barbie che, con quelle a eravamo abituate noi, proprio non hanno nulla a che vedere. In particolare, la protagonista del drastico cambiamento sarà la linea Barbie Fashionistas che vedrà l’ingresso nella gamma di tre nuove tipologie di bambole: alta, curvy e “mignon”. Aggiungendo al gruppo la Barbie originale, si arriva dunque in totale a quattro tipi differenti di bambole tra cui scegliere, ciascuna prodotta con sette diverse tonalità di pelle e 22 colori degli occhi.

nuove barbie fashionistas
Fonte: boredpanda.com

Il vice presidente e global general manager di Barbie, Evelyn Mazzocco, afferma:

Siamo molto entusiasti di aver letteralmente cambiato il volto del brand: le nuove bambole sono più rappresentative del mondo che le ragazze vedono attorno a sé in termini di varietà di corporature, colori di pelle e stili, il che gli consente di trovare esattamente la bambola che possa andar bene per loro.

Le nuove bambole sono disponibili sul sito Barbie.com.

nuove barbie fashionistas
Fonte: cosmopolitan.com

Addirittura il TIME ha dedicato alle nuove Barbie la storia di copertina di questa settimana. Una delle parti più efficaci del servizio di Eliana Dockterman è una panoramica delle prime reazioni delle bimbe dinanzi alle Barbie Curvy. Le bambine che hanno visto la Barbie in questione l’hanno descritta come “un po’ pienotta” o addirittura hanno scandita la parola “G, r, a, s, s, a”, ma solo quando c’erano adulti attorno a loro. Gli adulti lasciano la stanza, i bambini svestono Barbie Curvy e iniziano le risatine.

Per me – ha detto al TIME il uno dei senior manager di Barbie, Tania Missad – sono questi i momenti in cui emerge quanto sia importante che noi facciamo ciò che stiamo facendo. Mi piacerebbe che nel tempo le ragazzine smettessero di ridere e iniziassero a considerare quella Barbie semplicemente come un’altra splendida bambola.

nuove barbie fashionistas
Fonte: boredpanda.com

Il nuovo volto di Barbie arriva 57 anni dopo la sua prima apparizione sugli scaffali dei negozi di giocattoli. Mentre serpeggiano voci che dicono che questo sia l’effetto di pressioni della società e della concorrenza, indipendentemente dalle ragioni non si può non rilevare che sia una bella boccata d’ossigeno vedere le nostre amate Barbie con qualche curva in più, alte, piccole e con colori di pelle diversi.

Il progetto segreto per rinnovare l’immagine di Barbie aveva il nome in codice di Project Dawn (Progetto Alba) e solo 20 persone erano al corrente della sua esistenza. Le prime nuove bambole sono in commercio da ieri, 28 gennaio, e siamo sicure che la Mattel sta osservando attentamente cosa stia succedendo.

E voi, amiche, cosa ne pensate di questo nuovo volto (e non solo) di Barbie?

nuove barbie fashionistas
Fonte: cosmopolitan.com

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!