logo
Stai leggendo: 6 Idee Semplici e Divertenti per i Lavoretti di Natale!

6 Idee Semplici e Divertenti per i Lavoretti di Natale!

Come tenere impegnati i bambini nei pomeriggi in cui non si può uscire o durante le vacanze natalizie? Ma con i lavoretti di Natale, naturalmente! Ecco qui 6 idee originali e semplici da realizzare per lavoretti di Natale divertenti e di sicuro impatto!
lavoretti di natale
Fonte: Web

Parlare di “lavoretti di Natale” a noi evoca immediatamente i tempi della scuola materna e della scuola elementare, quando ogni ricorrenza – Natale su tutti – era festeggiata con lavoretti creativi facili e graziosi, che poi portavano in dono ai genitori orgogliosissime della nostra piccola grande opera d’arte.

Da quei tempi è passato qualche anno (pochissimi, possiamo giurarlo), ma i lavoretti di Natale non passano mai di moda. Sono perfetti per tenere impegnati i bambini prima e durante le vacanze natalizie, specie quando non è possibile lasciarli uscire a giocare all’aperto, proponendo loro di aiutarci in lavoretti di Natale come gli addobbi per l’albero, per la casa o qualche regalino fai da te per i loro compagni di scuola.

Magari i lavoretti di Natale che otterremmo con il contributo dei nostri bambini non saranno opere di design perfette, ma di certo saranno unici e originali e faranno sentire i nostri piccoli come dei veri e propri artisti, senza contare che in un sol colpo li aiuteremo a sviluppare creatività e manualità.

Andiamo dunque a scoprire le nostre 6 idee per lavoretti di Natale semplici e divertenti da realizzare!

1. I lavoretti di Natale per i nostri bambini!

lavoretti di natale bambini
Fonte: Web

I lavoretti di Natale per i bambini devono avere qualche e semplice caratteristica: anzitutto, ovviamente, devono essere semplici da realizzare, ma il grado di facilità andrà valutato anche sulla scorta dell’età del bambino stesso. In seconda istanza devono essere colorati e devono far parte di quei piccoli oggetti che per noi sono del tutto normali mentre ai più piccoli sembrano un vero e proprio miracolo uscito dalle loro manine.

Ecco tre idee per lavoretti di Natale da realizzare con i bambini:

  1. Presepe con il riciclo creativo: Procuriamoci un contenitore delle uova, alcuni rocchetti di cotone, dei pomelli tondi di legno, colla a caldo, un pennarello, scampoli di stoffa di diversi e una stella di feltro. Incolliamo i pezzi di stoffa sulle pareti del contenitore per ricreare la base e il cielo, con rocchetti e pomelli ricreiamo le statuine come fossero rispettivamente la testa e il copricapo, diamogli vita disegnando occhi e bocca e incolliamo la stella sulla nostra capanna. I bambini saranno felicissimi di tenere questo lavoretto di Natale nella loro cameretta!
  2. Palle di neve fai da te: Ci serviranno vasetti di vetro o sfere in vetro per palline di Natale, un alberello di Natale, neve sintetica e colla a caldo. Incolliamo sul tappo del vasetto la decorazione che vogliamo inserire nella palla, che sia un albero di Natale o un pupazzetto tanto amato dai nostri bambini. Riempiamo il vasetto con l’acqua e la neve sintetica e il gioco è fatto.
  3. Alberelli di plastica coi tappi di Natale: Questi alberelli andranno benissimo per decorare la nostra casa a Natale oppure da utilizzare come segnaposto per il pranzo e cenone. Gli alberelli sono lavoretti di Natale semplicissimi da realizzare e davvero carini. Prendiamo tappi di plastica – che diventeranno la base dei nostri alberelli -, pon pon colorati di dimensioni diverse e colla. Incolliamo il pon pon più grande al tappo di plastica e via via aggiungiamo gli altri sino a ottenere l’alberello; lasciamo asciugare e godiamoci il risultato del lavoretto di Natale con i nostri bambini!

Ma non è finita: andiamo ora a vedere qualche altro lavoretto di Natale fai da te!

2. Lavoretti di Natale fai da te!

lavoretti di natale fai da te
Fonte: Web

Il lavoretto di Natale fai da te che vogliamo proporvi ma non è complicato, chiede solo un minimo di abilità con il lavoro a maglia. La foto è del tutto indicativa, perché potremo sbizzarrirci con la nostra fantasia per realizzare dei pupazzi di natale imbottiti fai da te da regalare ai bambini o da utilizzare come decorazione natalizia. In alternativa, il lavoro a maglia si presta alla realizzazione di regali unici e originalissimi, come maglioncini, sciarpe o guanti a tema, che gli adulti apprezzeranno perché un capo invernale torna sempre utile e che fanno invece impazzire i bambini per i temi scelti per i loro capi natalizi, magari proprio quelli da indossare il giorno di Natale!

Visto che abbiamo parlato di lavoretti di Natale fai da te e di lavoretti con i bambini, creiamo un connubio e andiamo a scoprire qualche lavoretto di Natale facile facile!

3. Creatività fa rima con semplicità: lavoretti di Natale facili da realizzare!

lavoretti di natale facili
Fonte: Web

Tra i lavoretti di Natale facili che vogliamo suggerirvi ci sono i pupazzi di neve in polistirolo. Avremo bisogno di 3 palline di polistirolo (una più piccola, una media e una grande), una manciata di bottoncini neri o colorati, nastri di lana, un cappellino, colla vinilica, stuzzicadenti e occhietti e bocca in stoffa. Per completare il nostro lavoretto di Natale, infiliamo uno stuzzicadenti al centro della palla di polistirolo più grande e cospargiamo lo stecchino di colla, che ci servirà per far aderire le palle di polistirolo media e piccola che saranno il corpo del pupazzo. Incolliamo occhi e bocca, la fila di bottoni sul panciotto, creiamo il naso e la sciarpa con del nastrino colorato e, volendo, proteggiamo il nostro pupazzo dal gelo con guantini e cappellino. Non li trovate deliziosi?

Se vi è piaciuto il nostro lavoretto di Natale facile, andiamo ora a vedere qualcosa di più specifico, ossia i lavoretti di Natale con la pasta!

4. La pasta è ottima anche per i lavoretti di Natale!

lavoretti di natale con la pasta
Fonte: Web

La pasta è uno degli oggetti più economici e di facile reperibilità per creare lavoretti di Natale carini e originali, che piacciono tanto ai grandi quanti ai più piccoli.

Ecco due idee di facile realizzazione per i nostri lavoretti con la pasta:

  • Angioletti dorati: Gli angioletti dorati sono perfetti sia come decorazioni natalizie, sia come protagonisti di festoni e ghirlande di Natale. Prendiamo della pasta tipo mezze maniche, farfalle e conchiglie, colla a caldo, vernice dorata spray e nastri dorati. Per creare il corpo dell’angioletto incolliamo una mezza manica (il corpo) alla conchiglia (la testa) e completiamo con le ali di… farfalla da incollare all’estremità superiore della mezza manica, appena sotto la testa. Spruzziamo con la vernice – riparando le superfici con carta di giornale – e lasciamo asciugare: ecco i nostri angioletti!
  • Ghirlanda di pasta: Prendiamo pasta di tipo farfalle e penne, un piatto di carta da portata tondo oppure ovale, un taglierino, nastro rosso, colla a caldo e vernice spray oro o argento. Col taglierino ritagliamo il piatto di carta in modo da avere una superficie circolare. Con la colla fissiamo la pasta sulla base fino a ricoprirla quasi totalmente. All’estremità superiore mettiamo un nastro con un bel fiocco e verniciamo tutto: la ghirlanda è pronta per essere appesa!

In alternativa alla pasta potremmo usare… le pigne: ecco alcune idee facili per lavoretti di Natale con le pigne!

5. Le pigne per i lavoretti di Natale!

lavoretti di natale pigne
Fonte: Web

Le pigne sono perfette per i lavoretti di Natale perché danno alle nostre decorazioni il tocco natalizio che serve. Non a caso le pigne sono tra i materiali più utilizzati per i lavoretti di Natale: sono profumate ed estremamente versatili, e possono dare risultati davvero originali. 

Come lavoretto di Natale con le pigne, per dare un’atmosfera un po’ glamour alla casa, suggeriamo le pigne glitterate, che potremmo usare come centrotavola per il pranzo di Natale oppure come decorazione per mensole e caminetti. Ci servono delle pigne di piccole dimensioni da pulire con un pennello a setole dure; in un contenitore uniamo colla e brillantini con cui spennellare le pigne, magari utilizzando colori differenti. Quando la colla sarà asciutta, passiamo una seconda mano di colla e brillantini e lasciamo asciugare per 12 ore. Facilissimo, no?

Chiudiamo questa carrellata dedicata ai lavoretti di Natale con la carta!

6. I lavoretti di Natale con la carta!

lavoretti natale carta
Fonte: Web

I lavoretti di Natale con la carta hanno tutte le caratteristiche per ottenere un risultato ottimo: sono semplici, economici e ci consentono di liberare la fantasia in tutte le sue sfaccettature. Noi qui vi proponiamo due lavoretti di Natale con la carta, facili e originali da fare con i bambini:

  • La scatola per i regali di Natale: questa casetta di Natale si realizza semplicemente prendendo una scatola di cartone rossa, oppure ridipinta di rosso. Su un cartoncino spesso ritagliamo la forma di una casa e decoriamola con colori e cotone per simulare la neve. Incolliamo la facciata della nostra casetta sulla scatola e avremo pronto il nostro originalissimo contenitore per i regali di Natale oppure per i dolci dei bambini;
  • Angioletti: stampiamo da Internet delle sagome di angioletti direttamente su cartoncini di diversi colori in formato A4. Ritagliamo le sagome e pieghiamo le due porzioni di cartoncino in modo da formare un cono che corrisponderà al cono dell’angelo, al quale poi fissare le ali con del nastro adesivo. Aggiungiamo infine un nastrino per appenderli all’albero di Natale!

Amiche, vi sono piaciute le nostre idee per i lavoretti di Natale? Voi in quale lavoretti di Natale vi siete cimentate con i vostri bimbi?