I segreti della nonna sono quei trucchetti di sopravvivenza domestica che affondano le loro radici, da un lato, nell’esperienza di chi è più anziano di noi e, dall’altro, in leggende metropolitane la cui origine rimane sconosciuta.

Pulizie, alimentazione, cura del corpo, dei capelli, salute, gravidanza: i segreti della nonna toccano molti ambiti delle nostre vite e a volte sono efficaci e veritieri, mentre altre volte falliscono miseramente oppure si rivelano falsi.

Trattandosi di segreti trasmessi da nonna a nipote, possono variare da famiglia a famiglia e non hanno una valenza scientifica o almeno non tutti: infatti ci sono alcuni segreti della nonna provati scientificamente. Curiose di sapere quali sono? Eccovi la lista:

1. Un lungo travaglio equivale a un maschietto

Fonte: web
Fonte: web

I miti sulla gravidanza sono tra i più numerosi e i più assurdi che si possono trovare in giro: pance alte, pance basse, pance a punta, voglie strane e chi più ne ha più ne metta. Ma un mito che svela il sesso del nascituro in (relativo) anticipo, in base a un sondaggio svolto presso il Maternity Hospital di Dublino, è risultato vero: quando il travaglio dura molto tempo il neonato è un maschio.

Il sondaggio ha preso in considerazione 8.000 nascite e il motivo potrebbe essere nel fatto che i maschi nascono con la testa più grande rispetto alle femmine, per cui per loro è più faticoso riuscire ad uscire.

2. Le carote fanno bene alla vista

Fonte: web
Fonte: web

Il mito che le carote fanno bene agli occhi è uno dei più conosciuti ed è fondato.

Infatti affinché gli occhi funzionino al meglio è necessaria la vitamina A, che viene prodotta dal nostro corpo anche con l’aiuto del beta-carotene, che le carote contengono in grande quantità. La vitamina A serve inoltre ad evitare la cataratta e aiuta nella visione notturna.

3. Il pesce fa bene al cervello

Fonte: web
Fonte: web

Allontanando lo spettro dell’olio di fegato di merluzzo, basta un bel pezzo di pesce per avere dei benefici per l’organismo. Infatti il pesce, come è ben noto, contiene omega 3, acidi grassi che migliorano la conducibilità delle cellule cerebrali e quindi aumentano le prestazioni del cervello.

Uno studio del 2014 ha inoltre dimostrato che le persone che hanno una dieta ricca di pesce hanno il cervello di maggiori dimensioni.

4. Il formaggio regala strani sogni

Fonte: web
Fonte: web

Mangiare formaggio o comunque latticini la sera a cena o prima di coricarsi porterebbe a fare strani sogni. Questo mito è stato confermato da uno studio britannico che ha selezionato 200 volontari, facendo loro mangiare del formaggio prima di dormire; al risveglio buona parte dei volontari ha riferito di aver fatto dei sogni pittoreschi.

5. Il neonato è capellone se si hanno avuti bruciori di stomaco

Fonte: web
Fonte: web

Sembra un po’ da pazzi, ma a quanto pare se una donna incinta soffre di bruciori di stomaco ha più probabilità di dare alla luce un bambino con tanti capelli. A confermarlo è uno studio condotto presso il John Hopkins Hospital di Baltimora (tra l’altro partito per confutare quest’affermazione).

La motivazione starebbe negli ormoni che durante la gravidanza aumentano di più in alcune donne, da un lato rilassando i muscoli dell’esofago, causando così i bruciori, e dall’altro facendo crescere più capelli.

6. Il miele aiuta contro la tosse

Fonte: web
Fonte: web

Un cucchiaio di miele può davvero essere utile alla nostra salute: infatti è stato dimostrato che le persone con infezioni respiratorie guariscono prima se ne prendono un po’. Questo è dovuto al fatto che il miele ha proprietà emollienti: forma infatti una membrana mucosa che calma l’irritazione.

Inoltre il miele è un antibatterico.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!