logo
Stai leggendo: Luna Piena: ecco i possibili Effetti su Gatti e Cani

Luna Piena: ecco i possibili Effetti su Gatti e Cani

Ma la luna piena ha effetto sui nostri amici animali? Il comportamento di cani e gatti cambia in qualche modo? E questo può influire sulla loro salute?
Fonte: Web
Fonte: Web

Ma la luna piena ha qualche effetto sugli animali? Può influenzare il loro comportamento o la loro salute? Succede a volte che il cane o il gatto di casa, senza un motivo apparente, si comportino in modo diverso dal solito: appaiono più inquieti, più agitati e anche più disobbedienti.

Cani che non ne vogliono sapere di stare fermi, quando di solito sono dei pigroni, che si attorcigliano addosso il guinzaglio, quando di solito sono bravissimi in passeggiata, gatti che si impuntano sulla credenza e non vogliono scendere, nemmeno per il cibo o per le coccole: i nostri animali potrebbero comportarsi in modo strano perché “hanno la luna”, proprio come noi. Ma, se per gli umani avere la luna equivale a essere di cattivo umore, per gli animali potrebbe voler dire essere più agitati.

Una conseguenza questa del fatto che la luna esercita sulla terra una forte influenza dovuta alla forza magnetica (pensate alle maree): tale forza sarebbe la causa anche dei comportamenti irrequieti degli animali.

Questa tesi sarebbe supportata dal fatto che, stando ai dati raccolti dal dottor Raegan Wells, durante i giorni di luna piena i pronto soccorso veterinari registrano un incremento di visite: la presenza dei gatti aumenta del 28%, mentre quella dei cani del 23%.

Si tratta di dati, per cui non c’è una vera prova scientifica, ma se gli animali in generale sono più irrequieti è anche più facile che capitino incidenti: per esempio un cane che dorme fuori potrebbe scappare e venire investito. Per questo motivo è sempre una buona idea prendere tutte le precauzioni del caso e prevenire così i danni, assicurandosi di chiudere bene il cancello oppure acquistando un collare che rifletta la luce, di modo che l’animale sia visibile anche al buio.

Un discorso che in realtà è valido sempre: dobbiamo prenderci cura dei nostri animali, perché una volta che li si possiede è giusto trattarli con rispetto e affetto, visto tutto l’amore di cui loro sono capaci, come testimonia questa gallery: