Gli occhi sono lo specchio dell’anima, si dice; sono quella parte di noi che comunica agli altri anche quando non parliamo e che lasciano trapelare le nostre emozioni.

Dicono se siamo innamorate, se siamo arrabbiate, se siamo commosse e così via.

E una nuova ricerca scientifica dice che in base al colore degli occhi si possono dire molte cose sulla nostra personalità.

Per esempio le persone con gli occhi scuri di solito sono più amichevoli, simpatiche e pratiche; sono anche più responsabili.

Le persone con gli occhi azzurri sono invece intellettuali, sincere ed affidabili, naturalmente allegre, mentre quelle con gli occhi verdi sono imprevedibili, misteriose, amanti della libertà e danno il meglio di sé sotto pressione.

Difficile dire quanto siano veritieri questi risultati, ricavati da alcuni sondaggi, e quanto siano frutto della casualità; fatto sta che la scienza non si ferma qui, ma sostiene che in base al colore degli occhi si possono determinare caratteristiche più particolari.

Voi che dite? Siamo davanti a realtà o a fantasia? Quanto vi rivedete nei seguenti risultati?

1. Chi ha gli occhi scuri si ubriaca prima

Fonte: web
Fonte: web

A parità di alcol ingerito, una persona con gli occhi scuri si ubriaca prima di una persona con gli occhi chiari.

Infatti le persone con gli occhi chiari riescono a bere più alcolici senza diventare alticce o iniziare a ballare sul tavolo.

Ma siamo sicuri? Bah.

2. Chi ha gli occhi chiari è meno piacevole

Fonte: web
Fonte: web

Le persone con gli occhi chiari sarebbero più competitive rispetto a quello con gli occhi scuri, che invece sarebbero associate più spesso dagli amici ad aggettivi come “compassionevole”, “generose”, “gentili”.

E quindi chi ha gli occhi chiari è un competitivo senza cuore pronto a sorpassare tutti pur di raggiungere un obiettivo?

Un po’ estremo!

3. Ci si può fidare di più di chi ha gli occhi scuri

Fonte: web
Fonte: web

Posta davanti a due fotografie di due persone, una con gli occhi scuri e una con gli occhi chiari, la gente, quando le viene chiesto di chi si fiderebbe, risponde la prima.

Sarà lo sguardo glaciale degli occhi chiari a creare diffidenza?

Beh, donne dagli occhi chiari, non date troppo peso alla cosa: il vostro sguardo è sicuramente magnetico anche se pensano che siate meno affidabili!

4. Le persone con gli occhi chiari gestiscono meglio il dolore fisico

Fonte: web
Fonte: web

Analizzando come le donne affrontano il parto, è stato evidenziato che quelle con gli occhi chiari lo hanno gestito meglio di quelle con gli occhi scuri.

Ecco, io avevo sentito dire esattamente l’opposto.

Ora sono confusa.

5. Occhi scuri vuol dire più potere

Fonte: web
Fonte: web

A quanto pare una persona con gli occhi scuri pare più autorevole e potente di una con gli occhi chiari.

Qui c’è anche una spiegazione: secondo la ricerca, i bambini nascono tutti con gli occhi azzurri e chi li mantiene più a lungo riceve più cure, per cui chi ha gli occhi scuri deve “crescere prima”.

Onestamente, la spiegazione non mi ha illuminata.

6. Chi ha gli occhi scuri è più bravo negli sport

Fonte: web
Fonte: web

Le persone con gli occhi scuri donano un vantaggio nelle attività motorie, perché queste possiedono più melanina, che rende più reattivo il cervello e le conseguenti reazioni.

E ora chi lo va a dire a tutti gli sportivi con gli occhi chiari?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!