Come Preparare Le Zucchine Sott'Olio [MiniTutorial]

Anche voi avete ricevuto da un amico “contadino” per hobby una marea di zucchine che non sapete più come cucinare? Niente paura! Vi diamo due idee rapide per conservare questi ottimi ortaggi e sfoderarli durante il lungo inverno che ci attende… Buona preparazione!

Punto primo: il taglio

Lavate le zucchine e preparatele tagliate: noi abbiamo scelto un taglio a bastoncino e le più classiche rondelle… e abbineremo a ogni forma un condimento diverso.

Punto secondo: la scottatura

Portate ad ebollizione una pentola d’acqua a cui aggiungerete del vino bianco (circa 200 ml). Salate e buttate le zucchine a sbollentare. Dalla ripresa del bollore bastano 4-5 minuti per i bastoncini e 1-2 per le rondelle. Come preparare le Zucchine Sott’Olio [TUTORIAL] Lasciate poi freddare e asciugare le zucchine scottate su dei canovacci puliti (almeno 6 ore). Come preparare le Zucchine Sott’Olio [TUTORIAL]

Punto 3: l’invaso

Riempite dei barattoli (adeguatamente puliti e sterilizzati) con le zucchine, alternandole con:

  • alloro, cipolla a rondelle e pepe nero
  • aglio, basilico e peperoncino

Come preparare le Zucchine Sott’Olio [TUTORIAL] Coprite con olio di oliva, facendo attenzione che il limite delle zucchine si trovi almeno mezzo cm sotto il livello dell’olio. Le verdure non devono prendere aria, altrimenti si rischia la formazione di pericolose muffe. Chiudete il barattolo e conservate al buio, in luogo fresco.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!