Unghie corte o lunghe? Sono molte le persone a chiedersi quale sia effettivamente la scelta giusta da prendere.

Per una donna, è davvero importante curare le proprie unghie. Ci sono tantissime persone che spingono per renderle più lunghe e curate possibili, il che però non significa che questo valga esattamente per tutte quante le persone. Ultimamente in effetti sembra prendere nuovamente piede il trend delle unghie corte.

Premettendo che si tratta di una decisione che varia assolutamente da persona a persona, e quindi di conseguenza è fortemente soggettivo e personale, è chiaro che sembrano esserci delle variazioni nelle volontà di molte donne – ma anche adolescenti – negli ultimi tempi rispetto a quello che abbiamo visto e rivisto in tanti casi e molteplici occasioni.

Comunque, la questione non è solamente estetica. Cerchiamo di capire, allora, come mai tante persone stanno effettivamente seguendo un trend in particolare relativo alle unghie delle proprie mani.

Unghie corte o lunghe: qual è il vero trend che molte donne stanno seguendo

Le unghie corte pare che abbiano preso nuovamente strada ultimamente, ma la ragione non sarebbe puramente estetica. C’entra, in effetti, anche la scienza. Ma cosa sta a significare esattamente? Certo, oltre a essere eleganti e a rendere le mani particolarmente delicate, sono anche comode. Nessun rischio di spezzare le unghie quando ci si allena in palestra o ci impigliamo in qualcosa, o comunque ben più basso rispetto a quando si hanno le unghie lunghe, ma non è soltanto questo a renderle così apprezzate.

unghie lunghe o corte
Unghie corte, molto più di un trend estetico (www.robedadonne.it)

Secondo la psicologia, specialmente in momenti di difficoltà, le persone tendono a sentire il bisogno di frenare qualcosa nella propria vita. Rendere tutto quanto meno complicato, meno difficile, meno complesso e più semplice, più minimalista. Proprio come può accadere con le unghie. Non c’è alcun dubbio che le unghie lunghe possano essere apprezzate da tantissime persone, ma non sempre le stesse possono permettersi certi trattamenti e tantomeno avere sempre e comunque lo stimolo giusto per portarli avanti.

Che sia per soldi o stress, a volte può esservi la volontà di rallentare un po’. Il che non significa trascurare le unghie, affatto. Queste possono essere rese più corte o curate in maniera completamente naturale, in ogni caso rimanendo bellissime ed eleganti al solito modo. Più che di trend o moda, quindi, possiamo parlare di vero e proprio cambiamento. Che sia provvisorio o quant’altro, comunque, per una donna le unghie possono essere decisamente più di un semplice ritocco estetico, questo è certo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!