I 10 "Perché" più cercati nel 2025 su Google: le risposte alle domande dell’anno

Quali sono state le curiosità che ci hanno maggiormente interessato nel corso del 2025? Ecco i 10 Perché più cercati nel 2025 su Google e le loro risposte

Quando arriva la fine dell’anno, per qualcuno arriva anche il tempo di tirare le somme di tutto ciò che si è fatto o non fatto. Ma se fare un bilancio della vostra vita non è nei vostri interessi, ecco che ci pensano le statistiche a darvi un riassunto di ciò che è stato, per esempio fornendovi la lista dei 10 “Perché” più cercati nel 2025 su Google.

Una serie di domande che, durante tutto il 2025, sono state poste digitando su Google la propria domanda, i propri perché, da quelli più impegnativi a quelli più “leggeri”, ma che senza dubbio ci hanno interessato a tal punto di chiedere. Ma quali sono, quindi i 10 “Perché” più cercati nel 2025 su Google? Ecco uno a uno con le relative risposte!

10- Perché TikTok chiude in America?

Perché TikTok chiude in America, è la domanda al decimo posto tra i 10 “Perché” più cercati nel 2025 su Google. All’inizio del 2025, infatti, in America aleggiava la notizia che TikTok avrebbe chiuso, dopo che, nel 2024, il presidente americano Joe Biden firmò il “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act“, 0vvero una legge che vietava l’uso di TikTok negli Stati Uniti.

Un divieto che sarebbe stato revocato a meno che la società madre del social, ByteDance, non avesse venduto l’app entro il 19 gennaio 2025. Una chiusura poi sospesa grazie all’intervento di Trump subito dopo il suo insediamento.

9- Perché Cecilia Sala è stata arrestata?

Al nono posto trai tra i 10 “Perché” più cercati nel 2025 su Google, ecco che si siamo chiesti perché Cecilia Sala è stata arrestata. La giornalista de “Il Foglio”, autrice di Stories e del podcast quotidiano di Chora Media in cui racconta storie dal mondo, arrivò a Teheran il 12 dicembre 2024 con un regolare visto giornalistico, con lo scopo di registrare alcuni episodi del suo podcast.

Dopo sette giorni, il 19 dicembre, venne arrestata dai servizi di sicurezza iraniani e portata in una cella di isolamento nella prigione di Evin. Il motivo non è mai stato formalizzato dal governo iraniano e le accuse non sono mai state precisate se non con la dichiarazione che Cecilia Sala avrebbe violato la legge della Repubblica islamica dell’Iran, e per questo messa sotto inchiesta.

8 – Perché Sarkozy è in carcere?

Perché Sarkozy è in carcere? Questa è stata la domanda all’ottavo posto tra i 10 “Perché” più cercati nel 2025 su Google. Sarkozy è finito in carcere nell’ottobre 2025 dopo essere stato condannato a 5 anni per associazione a delinquere, in primo grado. Un’accusa ricevuta nell’ambito dell’inchiesta sui finanziamenti illeciti del regime libico di Gheddafi per la sua campagna presidenziale del 2007.

Secondo quanto emerso, l’accusa che lo ritenne colpevole di aver provato in modo illegale ad ottenere sostegno economico. Pur restando la condanna, Sarkozy rimase in carcere per un tempo breve, per essere poi scarcerato in attesa dell’appello.

7 – Perché Israele attacca Gaza?

Come era facile immaginare, tra i 10 “Perché” più cercati nel 2025 su Google, al settimo posto ci si è chiesti perché Israele attacca Gaza? Il 7 ottobre 2023 Hamas lancia un attacco contro Israele. L’attacco parte delle milizie di Hamas e Israele rispose con un’offensiva contro Gaza, riportando in vista l’ostilità tra Israele e la Palestina.

Secondo quanto riportato dal comandante delle Brigate Izz ad-Din al-Qassam, Mohammed Deif, in un messaggio registrato, l’attacco sarebbe stato lanciato in risposta alla “profanazione della moschea di al-Aqsa” e all’uccisione e ferimento di centinaia di palestinesi da parte di Israele.

6 – Perché Los Angeles brucia?

Al sesto posto tra i 10 “Perché” più cercati nel 2025 su Google, ecco che spunta la domanda sul  perché Los Angeles è così soggetta a incendi. Si tratta di una combinazione di fattori che rendono questa parte della California maggiormente esposta a questo genere di eventi. Per esempio i venti di Santa Ana, ovvero delle correnti d’aria calda e secca che scendendo dalle montagne verso la costa accelerando, e che alimentano gli incendi rendendo difficoltoso il loro spegnimento.  Incendi che avvengono con una frequenza maggiore a causa dell’aumento delle temperature e della maggiore frequenza di periodo di siccità, che rendono la vegetazione secca e più infiammabile.

5- Perché The Couple chiude?”

Quinto posto per la domanda “Perché The Couple chiude?” La risposta è piuttosto semplice, i bassi ascolti, che hanno spinto la rete alla chiusura anticipata del programma e alla donazione del montepremi è all’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

4- Perché Trump ha attaccato l’Iran?

Perché Trump ha attaccato l’Iran? si piazza al quarto posto tra i 10 “Perché” più cercati nel 2025 su Google. Nella notte tra il 21 e il 22 giugno 2025, infatti, dopo nove giorni di bombardamenti israeliani continui, in Iran sono intervenuti i velivoli americani, i bombardieri B-2, sganciando le loro bombe sui siti nucleari di Fordow e Natanz.

Un attacco in aperta violazione del diritto internazionale e non autorizzato dalla Nazioni Unite, che ha avuto come spiegazione la necessità di porre fine alla possibile minaccia di dotarsi di un’arma atomica da parte dell’Iran.

3- Perché Olly non va all’Eurovision?

Alla domanda perché Olly non va all’Eurovision, al terzo posto delle ricerche fatte, ha dato risposta direttamente il cantante, spiegando di voler dare priorità ai propri impegni dal vivo ( come il tour già previsto e sold-out), oltre alla necessità di prendersi del tempo per se stesso, per connettersi con la sua carriera e il pubblico evitando la pressione di un palco e di una vetrina così grande subito dopo l’esperienza sanremese.

2- Perché Leone XIV?

Al secondo posto tra i 10 “Perché” più cercati nel 2025, ci si è chiesti perché Robert Francis Prevost ha scelto Leone XIV come suo nome da Papa.

Un nome che richiama Leone XIII e la sua enciclica Rerum Novarum, evidenziando la dottrina sociale della Chiesa e la difesa della dignità umana verso le sfide della modernità. Una scelta che si pone come un segnale di continuità verso un desiderio di rinnovamento e verso le questioni sociali.

1 – Perché Israele ha attaccato l’Iran?

Infine, il perché più cliccato del 2025 è stato perché Israele ha attaccato l’Iran. Una domanda complicata, che affonda le sue radici in anni e anni di storia passata e di vicissitudini e conflitti mai risolti. Ma che in questo specifico caso, la motivazione ufficiale data per l’ultimo attacco eseguito, sarebbe che Teheran avrebbe potuto usare l’atomica per rendere concreto il suo obiettivo di distruggere Israele.

Un attacco nato dalla dichiarazione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) secondo cui l’Iran avrebbe avuto a disposizione un livello superiore di uranio rispetto a quello dichiarato, cosa che sarebbe stata compatibile con la possibilità di costruire la bomba nucleare.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!