Secondo un recente studio riportato dalla CNN, togliersi le scarpe prima di entrare in casa sarebbe una buona norma da seguire per evitare di infestare il luogo in cui abitiamo con germi e batteri anche molto pericolosi.

La sporcizia che si accumula all’interno della tua casa se non sei solito toglierti subito le scarpe sulla soglia è davvero molta. E non si limita a depositarsi sul pavimento. I microrganismi presenti su scarpe e pavimenti possono inquinare anche l’aria che respiri. Alcuni di essi sono patogeni resistenti ai farmaci, quindi molto pericolosi. Possono infatti causare il cancro e compromettere il funzionamento del sistema endocrino.

Per giungere a queste conclusioni, lo studio in questione ha valutato l’esposizione a una serie di sostanze nocive presenti normalmente all’interno delle abitazioni. Tra di esse, troviamo i geni resistenti agli antibiotici, i prodotti chimici disinfettanti, le microplastiche, i prodotti chimici perfluorurati (utilizzati per i prodotti di imballaggio industriale) e gli elementi radioattivi.

La ricerca ha anche valutato i livelli di metalli potenzialmente tossici (come arsenico, cadmio e piombo) all’interno delle case di 35 nazioni. La cosa peggiore è che questi agenti contaminanti sono inodori e incolori, e quindi difficili (se non impossibili) da individuare.

Lo sporco in casa è sempre da condannare?

Un articolo del Wall Street Journal ha affermato che i batteri che si sviluppano nell’intestino di molti mammiferi (compresi gli esseri umani) non sono poi così pericolosi. Secondo l’articolo, questi batteri sono stati rinvenuti sul 96% delle suole delle scarpe. La loro diffusione è così ampia da non poter compromettere la salute. Anzi, è opinione comune che un po’ di sporco in casa sia effettivamente benefico, soprattutto per i bambini. Può essere utile, infatti, a sviluppare il loro sistema immunitario.

Sebbene questo sia vero, spargere all’interno della casa troppi agenti patogeni può rappresentare un reale rischio per la salute che andrebbe in tutti i modi evitato. Dopotutto, affermano gli studiosi, togliersi le scarpe sulla porta di casa è un gesto semplice e veloce che ha però il potere di cambiare la nostra vita in meglio. Quindi perché non farlo?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!