Diventare modella a 55 anni. Un sogno diventato realtà per Valeria Sechi – originaria di Carbonia, in Sardegna – che ci dimostra che non è mai troppo tardi per rivoluzionare la propria vita.

Una storia davvero avvincente quella di Valeria, che negli anni ha lavorato come commessa, donna delle pulizie, operaia agricola, telefonista, venditrice nei mercati rionali e porta a porta e fattorino.

Mamma di cinque figli, si è sposata molto giovane con l’uomo che credeva l’amore della sua vita, invece “mi sono ritrovata con un uomo accanto molto diverso da quello che immaginavo. Spendaccione, incapace di gestire il denaro: per 30 anni ha inseguito i suoi sogni mentre io mettevo insieme il pranzo con la cena per i miei cinque figli”, ha dichiarato a La Nuova Sardegna.

Una forza d’animo che Valeria dimostra continuamente in ogni scelta che fa per lei e per i suoi figli.

“Non so cosa sia una crema per il viso o per il corpo, un trattamento estetico, quando i capelli a 30 anni hanno iniziato a diventare grigi ho deciso di non tingerli: un po’ perché costava, un po’ perché quel grigiore era un segno di me, del tempo che passa e meno male che passa. Non li ho mai tinti neanche dopo, quando avrei potuto”, ha affermato Valeria che, dopo essersi separata dal marito, ha cresciuto 4 dei suoi 5 figli da sola, con solo 700 euro al mese.

Il riscatto di Valeria

Valeria ha cercato il riscatto, e lo ha trovato. Dopo aver inviato diverse sue foto a numerose agenzie di modelle, ha fatto il suo ingresso nel mondo della moda. Le prime proposte ricevute (e prontamente rifiutate) sono state, però, pubblicità di pannoloni per l’incontinenza, montascale e adesivi per dentiere.

“Dopo i 50 le donne sono viste come quelle che perdono i denti, non riescono a salire le scale da sole e se la fanno anche addosso.” ha asserito Valeria. “Io voglio testimoniare che invecchiare è un privilegio, che le donne over 50 hanno un’infinità di cose da dare e da fare, che ‘ormai è tardi’ non esiste perché forse il meglio deve ancora venire”.

Durante la trasmissione Oggi è un altro giorno, Valeria ha dichiarato che rispetto agli inizi “le cose sono cambiate. Ora ho anche un mio brand. A 56 anni vivo della mia professione, mi sono anche licenziata dal mio lavoro di fattorino”.

Una grande lezione di vita quella di Valeria, che ci sprona a non mollare mai, nonostante le mille difficoltà. In un suo post su Instagram, scrive:

“Guarda alle ombre della tua vita con la consapevolezza che non sono la realtà, ma una proiezione di essa, ricorda che la verità sta nel soggetto che le proietta non nella forma spesso distorta che queste assumono”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!