Al nord queste saranno le ultime ore di sole perchè dal Nord Europa sta per arrivare “Storm line, una linea di tempesta, ovvero una struttura perturbata temporalesca che provocherà una rottura dell’estate per una settimana”. Come se non l’avessimo già aspettata abbastanza. Il direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che la linea di tempesta partirà dal Triveneto per dirigersi verso l’Emilia Romagna e infine le Marche.

Alto il rischio grandine in Veneto, Emilia, Lombardia, Umbria, Marche, Toscana e le regioni adriatiche. I venti di Bora e tramontana faranno calare praticamente ovunque le temperature , prima al centro-nord e Sardegna e poi anche la Sud.

La settimana quindi sarà ventosa e poco prima del week end avremo un aggravamento del quadro meteorologico, con maltempo al nordovest, poi su Emilia Romagna e regioni centrali. Le temperature registrate saranno di 10° inferiori rispetto a quelle della settimana appena trascorsa. I 30°resisteranno solo sulla Sicilia, ma giusto per qualche ora in più. Un sabato autunnale su tutta la penisola, mentre la Domenica andrà meglio sulle coste tirreniche e tra la Sardegna e la Sicilia. L’estate si prende quindi una pausa di una settimana, ma tornerà a luglio, quando un imponente anticiclone africano ci farà finalmente rivedere questa stagione tanto amata, ma che si fa molto desiderare. 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!