L’acido citrico si presenta come un vero e proprio alleato da impiegare in casa. Gli usi cui è destinato grazie alle sue proprietà sono molteplici: ecco alcune idee da “sperimentare”.

Acido citrico: cos’è?

L’acido citrico consiste in un composto presente in natura, nello specifico negli agrumi. Entrando in contatto con l’acqua, dà origine a una soluzione caratterizzata da pH acido. Questo composto viene utilizzato nell’industria alimentare (nella birra, in caramelle, confetture, bibite, e così via) per la sua funzione di regolatore di acidità, nonché addensante e antiossidante. Con il sodio bicarbonato, genera l’effetto effervescente presente, ad esempio, nelle bibite gassate.

L’acido citrico è impiegato anche nell’industria cosmetologica e in quella farmacologica. In merito a quest’ultimo impiego, spesso funge da anticoagulante ampiamente utilizzato durante le analisi di laboratorio sul sangue ricavato dal prelievo. Ancora, il composto protagonista dell’articolo che state leggendo è sempre più apprezzato come rimedio naturale ed economico per le pulizie domestiche.

Gli usi dell’acido citrico

L’acido citrico può essere usato in svariati modi, incentivando non poco il risparmio e l’efficacia in fatto di pulizia della casa, e non solo. Il più delle volte basta unirlo all’acqua.

Anticalcare

L’acido citrico, a contatto con l’acqua, genera una soluzione ideale per ottenere un prodotto naturale in grado di agire da anticalcare in poco tempo. Ottimo per ripulire lavandini, wc, rubinetti, ma anche pentole, dai fastidiosi aloni causati dal calcare.

Ammorbidente

Tra i rimedi della nonna, troviamo l’utilizzo dell’aceto in lavatrice per rendere più morbido il bucato. Tuttavia, sarebbe da preferire l’acido citrico, semplice da usare, meno inquinante rispetto all’aceto, inodore e capace di spazzare via i cattivi odori.

Brillantante

Dando vita a una soluzione composta da acqua e acido citrico (al 15%) è possibile creare un prodotto da utilizzare come brillantante per la lavastoviglie, da versare nell’apposito comparto dell’elettrodomestico prima di metterlo in funzione.

Disgorgante

In presenza di tubi otturati, l’acido citrico può essere d’aiuto. Occorre dapprima preparare una soluzione con 200 ml di acqua e 30 grammi di acido citrico (che ovviamente dovrà essere sciolto nel liquido). Poi versare nelle tubature interessate 100 grammi di bicarbonato di sodio; subito dopo procedere facendo altrettanto con la suddetta soluzione. È sempre bene non avere il volto vicino al punto in cui si realizza tale operazione.

Illuminante

acido citrico
Fonte: web

L’acido citrico è ottimo anche per pulire vetri e specchi: è sufficiente creare una soluzione usando un cucchiaino di acido citrico in un litro d’acqua. Ideale da versare in un flacone dotato di erogatore spray, facile e veloce da adoperare.

Disincrostante

La soluzione che funge da anticalcare può essere adoperata anche in qualità di disincrostante per la lavatrice. Basterà versare il litro d’acqua col 15% di acido citrico nel cestello della lavatrice e avviare un lavaggio ad alta temperatura. Non si tratta, però, del solo rimedio facile e veloce per pulire questo elettrodomestico. Infatti, le idee su come pulire la lavatrice con rimedi fai da te non mancano!

Anti-crespo

acido citrico
Fonte: web

Per esorcizzare l’effetto crespo sui capelli è possibile ricorrere al risciacquo acido, dopo averli lavati. Nel dettaglio, l’ultimo risciacquo va fatto usando aceto di mele o, in alternativa, una punta di polvere di acido citrico, da sciogliere ovviamente nell’acqua. La chioma sarà più lucida e meno ribelle.

In ambito “beauty” è possibile usare l’acido citrico anche per la creazione di allegre bombe da bagno, per dare libero sfogo alla creatività e al relax!

Acido citrico: precauzioni da adottare

L’utilizzo dell’acido citrico è sconsigliato per la pulizia di superfici quali pietra, marmo, legno, pavimenti in cotto, tessuti. Inoltre, non va assolutamente impiegato dove sono presenti altre sostanze acide.

Trattandosi di una sostanza chimica, è bene adoperarlo non a mani nude, bensì indossando dei guanti. Non va ingerito e non deve entrare a contatto con gli occhi. Necessario, dunque, tenerlo lontano dalla portata di bambini e animali domestici, al fine di scongiurare conseguenze spiacevoli, dannose e pericolose.

Dove si compra l’acido citrico?

L’acido citrico è venduto in polvere, spesso in barattolo (in vetro o plastica), richiudibile, e può essere acquistato in erboristeria, in farmacia, nei negozi che vendono prodotti naturali, in vari shop online, in alcuni supermercati, in consorzi agrari (specificando che l’acido citrico serve per le pulizie domestiche), fornitori di prodotti per le pulizie, per la cosmesi e per l’autoproduzione.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!