Per voi che amate il romantico stile shabby chic, arredare la cameretta dei vostri figli seguendo questo trend potrebbe essere il coronamento di un sogno di arredamento per completare il progetto di tutta la casa. Le combinazioni sono infinite, come lo sono anche i colori e i loro abbinamenti: la parola chiave però è unica ed è romanticismo. Sicuramente le nuance da scegliere sono pastello (soprattutto rosa in caso di bambine e ragazze) e il materiale principe è il legno. Vediamo di seguito qualche proposta da cui potete prendere spunto per la vostra cameretta.

Cameretta shabby chic per bimbe

cameretta shabby bambina
fonte: web

Per le femminucce ci si può davvero sbizzarrire: le tonalità pastello potranno essere accostate a delicate fantasie floreali ton sur ton oppure a contrasto, scegliendo tonalità più brillanti magari rimanendo sullo stesso colore oppure cambiandolo totalmente. Il protagonista della stanza potrebbe essere un principesco letto a baldacchino rigorosamente in legno lasciato nel suo colore naturale oppure anch’esso in tonalità pastello, magari con un delizioso effetto invecchiato; oppure si potrà scegliere una testata in ferro battuto, anch’esso lasciato nature oppure dipinto di bianco. Scrivania, sedie e armadio potranno seguire lo stile del letto purché richiami i dettagli in stile provenzale come maniglie in ceramica o in ferro battuto. I tessuti sono un’altra componente importante: copriletto e copricuscini scelti in delicate fantasie a fiori o à pois daranno un tocco ancora più chic alla stanza da letto di una bimba dall’animo da principessa.

Cameretta shabby per bambini

cameretta shabby bambino
fonte: web

Come abbiamo anticipato i toni pastello dovranno essere quelli predominanti, magari intervallati da tessuti o carte da parati floreali sempre sui colori della natura. Come abbiamo visto, per le bambine forse è più facile comporre un composito cromatico e di fantasie in stile romantico ma, con qualche accortezza, anche per i maschietti si può raggiungere un risultato più che soddisfacente. Per i bambini infatti si potrebbe optare per carta da parati e tessuti a righe finissime oppure scegliere i pois o il tessuto scozzese. Per dare un tocco più maschile alle parete potreste scegliere un colore grigio chiaro da riprendere poi nei mobili d’arredo come armadio, scrivania e testata del letto e magari riservare ai complementi d’arredo come i paralumi e agli accessori da appendere una nuance più accesa come il rosso o il blu navy.

Cameretta shabby per ragazze

Cameretta shabby ragazza
fonte: http://madlonsbigbear.com

Se le figlie “grandi” di casa desiderano una loro stanzetta in stile provenzale avranno l’imbarazzo della scelta! Potranno sicuramente scegliere complementi d’arredo più sontuosi e pregiati come lampadari e paralumi in cristallo, grandi specchiere e anche una toilette da riservare a un personale angolo di bellezza. Oltre ai mobili da scegliere in stile shabby potranno esserci tappeti, vasi di fiori disposti in diverse zone della stanza, stampe, cornici, porta bijoux e soprammobili in stile parisien. Anche una piccola poltroncina in vimini con cuscini e coperta abbinati possono diventare un accogliente angolo di lettura se abbinata a un tavolino con lampada e paralume con pizzo e tessuto floreale. Un elemento decorativo che fa tanto arredamento sono le tende: meglio sceglierle in tessuti semi trasparenti con inserti in pizzo oppure in fantasie romantiche floreali o a quadretti.

Cameretta shabby per neonati

cameretta shabby neonato
fonte: https://www.homedit.com

Anche la cameretta del bebè può essere arredata in stile shabby. Gli elementi essenziali e indispensabili saranno la culla con ruote da scegliere in vimini per un delizioso effetto romantico oppure un lettino con riduttore, il fasciatoio e una cassettiera. Un angolo  della stanzetta può essere riservato all’allattamento quindi perfetto scegliere una comoda poltrona in vimini con cuscini rivestiti da tessuti floreali, a pallini, righe o quadretti vichy da abbinare ai tessuti del lettino e magari alle tende. Per rendere l’ambiente accogliente è bene scegliere dei colori tenui per le pareti e per rilassarsi delle luci calde da posizionare in punti strategici alternate a pupazzi, bambole di pezza, cornici con foto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!