Sono sempre di più le persone, in particolar modo i giovani, che desiderano fare esperienze di viaggio particolari, contribuendo alla realizzazione di un’idea o un progetto in ogni parte del mondo. Cresce sempre di più la voglia di vacanze solidali, esperienze di viaggio che uniscono il turismo e la solidarietà.

Sono molte le località turistiche che presentano emergenze e situazioni poco conosciute alla massa e che non vengono neanche lontanamente menzionate nei cataloghi dei tour operators. Sono soprattutto nei paesi in via di sviluppo che è possibile fare una vacanza solidale.

Il turista che sceglie questo tipo di vacanza riuscirà ad unire all’esperienza culturale e di scoperta, attraverso delle escursioni turistiche, anche il lato solidale ed umano partecipando attivamente a progetti umanitari in tutto il mondo.

In linea di massima si viaggia per piccoli gruppi, mai più di 10/12 persone, accompagnati da mediatori culturali locali. La fascia d’età più rappresentata è tra i 25 e i 40 anni (46%), seguita dalla fascia dai 40 ai 60 anni con il 33%. I turisti provengono da tutte le parti d’Italia e nel 73% dei casi sono persone che si iscrivono individualmente.

Questo tipo di viaggio inoltre riscontra un forte interesse femminile, infatti il 70% delle persone che si iscrivono sono donne.

Se siete interessate a fare un’esperienza diversa, ecco un elenco selezionato per chi non sa a chi rivolgersi:mani

  • Viaggi solidali (www.viaggisolidali.it), associazione che opera da parecchi anni nel settore
  • Gap Year (www.gapyear.it), onlus che ha come scopo quello di incentivare il volontariato internazionale e propone vacanze che prevedono una partecipazione attiva a progetti di sviluppo in tutto il mondo
  • Project Abroad (www.projects-abroad.it), oltre ad offrire la possibilità di una vacanza all’estero dà anche la possibilità di fare stage e collaborare con le persone del luogo in materie come sport, insegnamento, legge e medicina.

Pronte a partire per un’esperienza che vi cambierà?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!