logo
Stai leggendo: Lavoretti per la festa della mamma: tre tutorial per diverse età dei bambini

Lavoretti per la festa della mamma: tre tutorial per diverse età dei bambini

La seconda domenica di maggio si festeggiano le mamme: ecco tre lavoretti per la festa della mamma da fare con i tuoi bambini!
lavoretti festa della mamma

La seconda domenica di maggio ogni anno si festeggia la Festa della Mamma in tutta Italia, le scuole, gli asili e i nido organizzano dei lavoretti da far fare ai più piccoli per poi donarli alle loro mamme. Ci sono poi anche mamme che decidono in autonomia di preparare il regalo per la loro festa insieme ai figli, così da condividere un momento ludico insieme. Se volete evitare i classici disegni da colorare guardate un po’ le nostre tre proposte per dei lavoretti per la Festa della Mamma originali e d’effetto.

Lavoretti per la festa della mamma – asilo nido

lavoretti festa della mamma
fonte: http://www.sheknows.com

Questo è un lavoretto semplice e molto carino ideale per i bambini molto piccoli, fino all’età di circa 3 anni, ma niente vieta di farlo realizzare anche a bimbi più grandi. Data l’età dei piccoli è molto bella lasciare come segno la loro manina su una tela che verrà poi incorniciata per avere sempre sott’occhio quanto la crescita sia veloce e inaspettata! Per la festa della mamma quindi niente fiori ma un bel quadretto fai da te con una manina al posto del fiore.

Occorrente:

  • cornice con tela bianca
  • vernice lavabile
  • pennello fine

Dipingi le mani del tuo bambino con la vernice e fagliele premere sulla tela bianca, nella parte alta. Dopo dipingi due gambi con le foglie con della vernice verde in modo da dare una forma di fiore. Se hai più di un bambino puoi fare un’impronta per ciascuno e fare anche più di due fiori. Sotto, nella parte bassa della tela puoi scrivere i nomi dei bambini, la data e la ricorrenza.

10 Regali per la Festa della Mamma fatti con le tue Mani

10 Regali per la Festa della Mamma fatti con le tue Mani

Lavoretti per la festa della mamma – scuola dell’infanzia

lavoretti festa della mamma
fonte: http://www.crescerecreativamente.org

I bambini che hanno un’età compresa tra i 3 ed i 5 anni hanno una manualità diversa, ci si può quindi cimentare nella realizzazione di un bellissimo mazzo di fiori di carta.

Occorrente:
  • un foglio di carta A4 verde
  • carta rosa per i fiori
  • cartoncino rosso per i fiori
  • carta velina rossa
  • nastro colorato o rafia
  • colla in stick
  • forbici
  • pinzatrice

Per realizzare i gambi con il cartoncino trovate delle istruzioni a questa pagina. Una volta fatti gli intagli e arrotolato il cartoncino dovrete fermarlo con la pinzatrice e così avrete i gambi dei fiori che comporranno il bouquet. Disegnate dei fiori su carta, ritagliateli e usateli come modello per farli su cartoncino rosa. Dato che per il mazzo ne serviranno almeno dieci, potete sovrapporre più parti di cartoncino per ritagliare più fiori insieme. Sul cartoncino rosso disegnate dei cuoricini e ritagliateli, poi incollateli al centro dei fiorellini rosa. Quando i fiori sono asciutti posizionateli con della colla sui gambi che avete creato precedentemente e aspettate che tutto si asciughi bene prima di procedere. Avvolgete il bouquet nella carta velina e fissate con un nastro o con della rafia.
Per tutti i passi del tutorial guardate questa pagina.

Lavoretti per la festa della mamma – scuola primaria

lavoretti festa della mamma
fonte: http://laclassedeibalocchi.blogspot.it

Per i bambini della scuola primaria è importante la sensibilizzazione verso la natura e, perché no, anche verso la cucina e le piante aromatiche che si possono usare. In questo lavoretto viene impiegata la terra e una piantina vera di prezzemolo, in questo modo oltre che creare un bel regalo, si avvicina il bambino al ciclo della natura e all’amore che si deve mettere nella cura delle piante.

Occorrente:

  • bicchieri di plastica
  • terriccio universale
  • piantine di prezzemolo
  • cartoncino colorato
  • ferma campioni,
  • nastro
  • pennarelli
  • bastoncini di legno

Versare il terriccio nel bicchiere più o meno fino a metà, o comunque fino ad un livello che lasci spazio per inserire la piantina. Mettete la piantina al centro e ricoprite con un altro po’ di terriccio, fino ad arrivare la bordo. Disegnate due fiori nel cartoncino e ritagliateli, forateli al centro e uniteli con un ferma campione, sfalsando tra loro i petali. Al centro del fiore che rimane in evidenza potete scrivere con i pennarelli colorati gli auguri. Applicate il fiore in cima al bastoncino di legno mettendoci un po’ di colla e quando è asciutta infilatelo nel terriccio dentro il bicchiere.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...