Quando si sente parlare di boiserie spesso la mente va verso l’immaginario di un arredamento lussuoso e storico, magari di stanze regali situate in dimore storiche, con pannelli di legno finemente intarsiati che ricoprono con raffinatezza le pareti di una stanza o di tutta un’area di un’abitazione. I rivestimenti in legno utilizzati per le pareti sono stati rivisitati e vengono ampiamente utilizzati per arredamenti moderni con stili che vanno dallo shabby chic al rustico, fino al moderno-contemporaneo. Le soluzioni disponibili sono davvero infinite e i pannelli in legno possono diventare un elemento decorativo che aggiunge carattere all’ambiente in cui vengono utilizzati. Ai tradizionali rivestimenti in legno si sono man man aggiunte anche le boiserie in gesso, molto meno pesanti di quelle classiche e di più facile applicazione.

Insomma, possiamo dire che la boiserie è un elemento eclettico per ogni tipo di arredamento e può quindi diventare il vostro prossimo complemento decorativo da aggiungere a casa per dare subito un tocco di novità all’arredamento. Se non ci credete date uno sguardo a questa panoramica di soluzioni.

Boiserie in legno

boiserie in legno
fonte: web

Cominciamo dalla versione in legno, la boiserie può essere in stile classico quindi realizzata con pannelli lisci in legno intarsiato o con profili incorniciati che ben si adattano ad ambienti in stile minimal ma dal gusto comunque classico. In questi casi la boiserie spezza il ritmo monotono della parete liscia mantenendo comunque la raffinatezza dello stile. Ben altro mood, invece, se si utilizza boiserie in legno naturale che riveste la parete dietro la testata del letto in perfetto tono con comodini e armadio a muro.

Boiserie moderne

boiserie moderna
fonte: web

Le boiserie in stile moderno e contemporaneo sono caratterizzate da uno stile minimal e spesso declinate in legno naturale. Vengono usate anche al di fuori degli spazi “classici” in cui si trovano solitamente, come ad esempio quella in foto che è stata applicata in bagno. La texture geometrica e l’alternanza dei colori naturali del legno dona all’ambiente un tocco urbano contemporaneo molto attuale.

Boiserie in gesso

boiserie in gesso
fonte: web

La malleabilità del gesso consente di realizzare boiserie riccamente intarsiate per riprodurre anche quelle in stile parisienne tanto care all’Art Déco. Essendo completamente personalizzabile, il gesso si presta bene comunque per ogni tipologia di arredamento, anche per una soluzione ibrida come quella in foto che riproduce bassorilievi floreali e ne simula il decadimento a causa del tempo in alcuni punti. Questa soluzione si abbina perfettamente con gli altri componenti d’arredo che sono in stile contemporaneo dalle linee essenziali. Altrimenti il gesso è l’ideale per il soffitto o per le parti basse delle pareti.

Boiserie fai da te

boiserie fai da te
fonte: pinterest @designmag

Realizzare una boiserie fai da te è davvero facile, basta trovare la soluzione giusta per le proprie esigenze. Quella in foto è pensata per la cameretta dei bambini ed è veramente di semplice realizzazione. Per realizzarla vi serviranno:

  • listoni in legno della larghezza desiderata e in numero sufficiente a ricoprire la larghezza della parete;
  • sega elettrica per legno;
  • levigatrice.

Con una matita disegnate le estremità dei listoni in modo da riprodurre la skyline di una città, ogni listone rappresenta la sagoma di un palazzo. Disegnate poi le finestre e con un seghetto elettrico tagliate i contorni e le finestre. Infine levigate bene gli spigoli in modo che non rimanga nessuna scheggia che potrebbe rivelarsi pericolosa per i bimbi. Applicate i listoni uno vicino all’altro con un prodotto apposito per il legno e che vada bene anche per il muro in modo che tutti i pannelli aderiscano bene e siano ben vicini tra di loro. Se volete poi, come aggiunta decorativa, potete disegnare delle nuvolette sopra la skyline in legno.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!