Vi abbiamo già parlato di quanto Instagram e i social network in generale possano essere ingannevoli, non parliamo solo di photoshop ma di come le foto vengono realmente studiate e manipolate:

La voglia di apparire e sbalordire però sta sfuggendo di mano. Se seguite supermodel o influencer su Instagram saprete che spesso e volentieri pubblicano dei super selfie in cui festeggiano allegramente tutte assieme, si abbracciano, ballano o festeggiano qualcosa. Questi selfie sono copiati praticamente da chiunque, sono moltissimi i gruppi soprattutto di ragazzine che imitano pose, acconciature e abbigliamento delle modelle per emularle e creare un bellissimo scatto di gruppo. Non tutti però hanno molti amici.

Alcune persone hanno sviluppato una specie di gelosia verso chi posta spesso e volentieri foto di gruppo con amici al mare, in montagna, alle feste o anche solo a casa a guardare un film assieme. Molti infatti non hanno una vita sociale così attiva, magari alcuni non hanno amici disposti a farsi fotografare o altri invece non frequentano gli amici così spesso da farne un vanto sui social network.

I giapponesi sembrano aver trovato la soluzione a questo “problema”. Real Appeal è un servizio offerto dalla società Family Romance e permette di noleggiare delle persone che fingeranno di essere vostre amiche al solo scopo di fare un selfie da postare suoi social network. Sì, avete capito bene. Il sito è quasi inquietante e mostra anche il tipo di foto che si può realizzare assieme ai Finti amici.

Ovviamente dal sito si può anche affittare una singola persona uomo o donna che sia per “far ingelosire l’ex” e fingere di avere una relazione. Real Appeal fa scegliere sesso, età e aspetto di tutti gli attori coinvolti tramite il catalogo disponibile direttamente sul sito. Sul sito ci sono anche i prezzi, per affittare una persona è necessario farla lavorare per almeno due ore e il prezzo all’ora è di 4.000 Yen, cioè circa 30€. Un prezzo ragionevole che sicuramente aiuta il successo di questa azienda, perché non ci crederete ma sono molte le persone che affittano altre persone e non solo per i selfie. Spesso gli attori vengono affittati anche per feste, per fare da accompagnatori ad eventi come matrimoni e molto altro.

La moda non è solo orientale, anche in Europa stanno nascendo sempre più portali simili da cui si possono ingaggiare persone per varie attività come uscite, escursioni o feste. In Europa però l’accezione è più positiva perché servizi come Rent a Local Friend permettono di affittare delle vere e proprie guide turistiche locali che illustrino una determinata città e accompagnino i turisti nel loro viaggio, in questo caso quindi si va un po’ oltre l’apparenza e si approfondisce la conoscenza.

Ma cosa spinge le persone a spendere dei soldi per affittare altri esseri umani? La popolarità è sempre stata legata all’autostima (nella maggior parte dei casi, sappiamo che non per tutti è così), ma l’avvento dei social network ha ingigantito il tutto. Più amici hai, più sei “cool”. Meglio ancora se i tuoi amici hanno sorrisi perfetti, capelli perfetti e sono bellissimi. Non a caso Real Appeal fa scegliere aspetto fisico e abbigliamento dei finti amici. Ma fino a che punto pensate possa spingersi un fenomeno come questo? E come pensate si sentano le persone che costruiscono una vita sociale basata sul nulla?

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Desperate Geeks