Dice basta a una dieta da 500 calorie, ma il web la insulta

Dopo anni di diete restrittive che l'avevano condotta ad assumere non più di 500 calorie al giorno, la modella di origine indiana Liza Golden-Bhojwani decide di tornare a godere del buon cibo, mostrando i cambiamenti del suo corpo su Instagram. Le sue scelte alimentari, però, scatenano non poche polemiche sul web.

Spesso il mondo della moda ci ha abituato alla diffusione di modelli di bellezza irrealistici se non addirittura “malati“. Donne magrissime, dai tratti spigolosi, che sembra riescano a stento a mantenersi in piedi, continuano a sfilare sulle passerelle internazionali proponendo canoni estetici che, se imitati da chi ha un metabolismo “normale”, possono condurre a gravissimi rischi per la salute e nei casi più gravi all’anoressia. Una bellezza però che ci fa pensare a cosa davvero significhi per la società essere bella, come mostrato in questo video:

A ribellarsi a tutto questo è la stupenda modella di origine indiana Liza Golden-Bhojwani, che però ha suscitato anche molte critiche per le sue scelte alimentari estreme.

Fonte: Instagram/lizagoldenreal

Nel 2012 la bellissima modella era arrivata ad assumere non più di 500 calorie al giorno, una follia se pensiamo che in media il fabbisogno giornaliero di una donna si aggira almeno sulle 1600 calorie circa, naturalmente in base al peso, all’altezza e al tipo di vita che conduce. Il suo era un corpo magro ed emaciato, come possiamo vedere sulle foto che la modella ha pubblicato sul suo profilo Instagram, tuttavia il suo aspetto poco sano era evidentemente considerato perfetto per le sfilate dal mondo della moda. Una sera però la ragazza è svenuta mentre era ai fornelli per preparare uno dei suoi pasti ipocalorici (20 pezzi di edamame al vapore), proprio a causa della suo ristretto regime alimentare. L’evento ha permesso a Liza di rendersi finalmente conto dei rischi a cui stava andando incontro a causa di un’alimentazione tanto rigida.

Così la modella ha abbandonato le rigide diete, passando inizialmente da un sacchetto intero di mandorle a pasti interi e vere e proprie abbuffate con totale perdita di controllo. Tanto aveva mortificato i propri desideri precedentemente, tanto in quel momento ha iniziato a soddisfarli tutti in contemporanea.

Le ripercussioni di questa scelta di vita non hanno certo tardato ad arrivare. Infatti, ben presto le proposte di lavoro sono gradualmente, ma inesorabilmente diminuite, e la donna ha da subito compreso che la sua carriera stava fortemente risentendo del suo considerevole aumento di peso. Liza ha deciso così per un certo periodo di abbandonare del tutto sfilate, servizi fotografici e copertine.

È volata in India per cercare se stessa dopo essersi mortificata per la sua incapacità di essere come le altre modelle, nonostante fosse stata selezionata tra le più promettenti del 2013, e proprio durante questo viaggio ha conosciuto colui che ha riportato la gioia nella sua vita e che è diventato suo marito.

La ragazza ha deciso recentemente di tornare ad affacciarsi al mondo della moda, e così ha iniziato a praticare sport ed esercizio fisico cinque volte alla settimana seguita da un personal trainer e di adottare un regime alimentare equilibrato, al fine di migliorarsi.

Tuttavia, nonostante i suoi sforzi, il suo aspetto continua a non essere apprezzato dai grandi marchi.

A Liza però non importa, ora è felice accanto a suo marito in India, dove è tornata dopo aver abbandonato New York, e vuole migliorare il suo aspetto fisico soltanto per se stessa e per la propria salute.

Pubblica le proprie foto non ritoccate e non esita a diffondere il suo messaggio d’amore verso il corpo e a raccontare la sua storia su Instagram.

Tuttavia, le sue scelte spiegate sul popolare social hanno suscitato reazioni contrastanti. Il popolo del web si è diviso tra chi esprime solidarietà e sostegno nei confronti della donna e della sua reazione a un mondo della moda che impone canoni estetici rigidi e pericolosi per la salute e chi invece pensa che la modella sia semplicemente passata “da un eccesso ad un altro”, ossia dall’eccessiva magrezza data da un’alimentazione estremamente rigida, all’essere sovrappeso.

Le foto più recenti, infatti, mostrano la donna con un corpo florido e morbido, che secondo alcuni dimostrerebbe l’adozione di un regime alimentare non sano, esattamente come una dieta eccessivamente rigida.

E voi? Cosa ne pensate della vicenda?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!