Cosa dice di te il modo in cui bevi il caffè

Macchiato, decaffeinato, shakerato... Le varianti del caffè sono davvero tantissime, e ciascuno ha la sua preferita. Forse, però, non sapevate che il modo in cui scegliete di gustare la tanto amata bevanda può rivelare molte cose sulla vostra personalità. Curiosi di sapere quali?

Di test, più o meno seri, che tendono ad associare le preferenze alimentari a determinate caratteristiche della personalità ce ne sono davvero a bizzeffe: da quello che esamina il modo di mangiare la pizza fino a quello che riguarda i gusti in fatto di caffè.

Già, anche la bevanda più amata da milioni di persone in tutto il mondo è diventata oggetto di un vero e proprio studio, anche se privo di fondamenti scientifici ma basato su una ricerca culturale ed antropologica, secondo cui la variante che scegliamo per gustare l’espresso evidenzierebbe tratti ben definiti e precisi della nostra indole e, soprattutto, del nostro approccio alla vita.

A dirlo è Ramadi Durvasala, una ricercatrice statunitense, autrice del libro Sei perché mangi, la quale è giunta a questa conclusione dopo aver esaminato il comportamento di ben 1000 persone (ed oltre) alle prese con le varie tipologie di caffè. Quindi sì, possiamo affermare che se bevete un cappuccino, un caffè liscio, d’orzo o di qualsiasi altro tipo, state dicendo molto di voi. E, per quanto alcuni sostengano che bere caffè la mattina non sia affatto una buona abitudine, noi questa bevanda la amiamo comunque, in qualunque salsa!

1. Cappuccino

Chi beve cappuccino ha un animo sensibile, dai tratti femminili molto marcati, e tende a volere avere sempre il controllo della situazione e a mal sopportare i cambiamenti troppo bruschi. Sono, sostanzialmente, coloro che faticano maggiormente ad adattarsi e ad affrontare in particolar modo le emergenze.

Fonte: Chevanon Photography per Pexels
19

2. Caffè macchiato

Fonte: Decha Huayyai per Pexels

Chi al caffè aggiunge un po’ di latte, secondo Durvasala, è una persona piacevole, che tende sempre a smussare gli angoli in ogni situazione, generosa ed aperta. Allo stesso tempo, però, non si prende abbastanza cura di sé.

3. Caffè americano

Fonte: Monstera per Pexels

I soggetti più calmi e rilassati prediligono il caffè americano, dimostrando una maggiore capacità di fronteggiare gli eventi. Prendono la vita così come viene, senza troppi progetti, ma questo allo stesso tempo rappresenta anche un loro difetto perché tendono a procrastinare le decisioni. Inoltre, sono poco attenti alla salute.

4. Caffè espresso

Fonte: Ekrulila per Pexels

Coloro che scelgono di bere il caffè liscio sanno perfettamente ciò che vogliono e sono lavoratori seri ed instancabili, anche se un po’ instabili nell’umore.

5. Caffè shakerato

Fonte: iStock

Chi opta per questa bevanda è una persona mentalmente aperta alle novità, socialmente coraggiosa, amante dei bambini e creativa, ma allo stesso tempo può rivelarsi incauta ed incapace di scegliere cosa è più salutare.

6. Caffè decaffeinato

Fonte: Chevanon Photography per Pexels

Le persone che scelgono il caffè decaffeinato sono tendenzialmente perfezioniste, bisognose di avere il controllo della situazione, attente al proprio corpo e alla salute. Sono allo stesso tempo persone facilmente impressionabili e sensibili, che possono eccedere con il desiderio di dare ordini e di controllare.

7. Mocaccino

Fonte: iStock

Il mocaccino è scelto soprattutto dalle persone divertenti e creative. Hanno forte personalità, a tratti un po’ prevaricatrice.

Ma cosa dire di chi sceglie le varianti del caffè d’orzo, al ginseng, con gelato, corretto, lungo, in tazza grande, corto, doppio, macchiato freddo?

8. Caffè lungo

Fonte: Andrew Neel per Pexels

Chi sceglie il caffè lungo viene ritenuto estremamente socievole, aperto e di compagnia.

9. Caffè corto

Fonte: Thought Catalog per Pexels

Gli amanti del caffè ristretto sono considerate persone molto esigenti e un po’ chiuse su alcune questioni. In genere sono puntualissimi e precisi.

10. Caffè al ginseng

Fonte: iStock

È considerata soprattutto la scelta dei radical chic che cercano qualcosa di alternativo. In genere è scelto da persone curiose e affascinante. Un tantino egocentriche a volte, ma dalla vena creativa.

11. Caffè d’orzo

Fonte: iStock

Il caffè d’orzo svela una personalità alternativa e intellettualmente indipendente. Di contro chi lo sceglie spesso ha necessità di conferme e può soffrire di disturbi d’ansia che derivano dalla necessità di tenere tutto sotto controllo.

12. Decaffeinato macchiato

Fonte: Jason Villanueva per Pexels

Chi sceglie il decaffeinato macchiato è in genere una persona che ha un po’ la testa tra le nuvole. Tendenzialmente timidi e per certi aspetti remissivi, dovrebbero lasciarsi andare di più.

13. Caffè corretto

Fonte: Dimitry Fadeev per Pexels

Le persone che scelgono il caffè corretto sono definite viziose e vanitose. Hanno un fascino fintamente inconsapevole. Passionali e grandi amanti, amano comandare e lasciare il segno.

14. Caffè in tazza grande

Fonte: iStock

Eccentrici e per certi versi accentratori, chi sceglie il caffè in tazza grande ha una personalità definita e a volte un po’ ingombrante. Sono persone destinate al successo.

15. Caffè doppio

Fonte: Olof Nyman per Pexels

È la scelta degli intellettuali e di chi ha gusti più sofisticati. Hanno grande fascino ma sono anche molto esigenti.

E il caffè macchiato freddo o con il gelato?

16. Caffè macchiato freddo

Fonte: Pixabay

Chi predilige questo caffè ama sperimentare, è creativo e dotato di fantasia ed inventiva. Tende inoltre molto alla riflessione, tanto da risultare spesso insicuro, ma alla fine prende sempre la strada più sicura.

17. Caffè con gelato

Fonte: iStock

Siete persone decisamente avventurose e spontanee, positive ed allegre, anche se non amate particolarmente pianificare nei dettagli ogni momento della vostra vita.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!