Era il 1991 quando Thelma & Louise usciva nei cinema di tutto il mondo, e forse nemmeno il suo regista, Ridley Scott, e le protagoniste, Geena Davis e Susan Sarandon, si sarebbero mai aspettati il successo che il film ebbe, ma soprattutto l’impatto culturale con cui fu in grado di dare una svolta alla figura femminile.

Thelma & Louise, infatti, rappresenta a suo modo un grido alla libertà e all’emancipazione delle donne, e la chiara impronta femminista che pervade la pellicola è evidente non solo nell’interpretazione delle due eccezionali protagoniste, ma anche nella scrittura stessa del film: se la regia è affidata a un uomo, l’idea è invece tutta di Callie Khouri, sceneggiatrice di Nashville, fra le altre cose .

Ben prima che le casalinghe disperate di Wisteria Lane irrompessero nelle nostre case, e quando ancora l’apertura sessuale di Carrie Bradshaw e socie era molto lontana dal nascere, Thelma  Yvonne Dickerson e Louise Elizabeth Sawyer hanno rappresentato quel desiderio di indipendenza, di autodeterminazione, delle donne stanche di sottostare al gioco maschile, di qualunque tipo esso sia: dei compagni occasionali, del marito, persino dei poliziotti.

Tutti conosciamo a memoria la trama, e sappiamo perfettamente come il film va a finire; eppure, ci sono ancora molte curiosità che, a distanza di quasi trent’anni dall’uscita, gli spettatori non sanno. Ad esempio, chi si ricorda di un giovanissimo Brad Pitt nei panni del ladruncolo J.D. probabilmente non sa a chi quel ruolo dovesse andare inizialmente. Per non parlare poi proprio del finale, rimasto in bilico fino all’ultimo…

Se siete curiose di scoprire tutte le cose che ancora non sapete di questo grande film cult, non vi resta che seguire la nostra gallery.

12 cose che forse non sapete su Thelma & Louise
Fonte: un frame del film
Foto 1 di 13
Ingrandisci