Cosa rende una persona più intelligente di un’altra? Esistono moltissimi studi scientifici al riguardo che sono riusciti a stabilire l’intelligenza di una persona in base ad alcuni fattori. Quali sono? Ve li sveliamo noi!

1. Sei mancina

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

In passato essere mancini era considerato un segno del diavolo e il sintomo di una mente “divergente”. Secondo alcuni studi invece le persone mancine avrebbero un senso pratico e una creatività maggiormente sviluppate e riuscirebbero ad eccellere più di altri in settori come l’arte, la musica e l’architettura.

2. Sei stata allattata al seno

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

Uno studio della Duke University ha stabilito una correlazione fra l’allattamento al seno e l’accrescimento intellettivo. La ricerca, che ha coinvolto 30mila bambini in Nuova Zelanda e Inghilterra, afferma che il consumo di latte materno favorirebbe un aumento del QI di sette punti.

3. Hai un gatto

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

Secondo diverse ricerche chi si definisce una “dog person”, ossia preferisce i cani, è molto più estroverso, vitale ed energico, mentre chi ama i gatti ha un carattere molto più riservato e riflessivo, ma è anche migliore nei test d’intelligenza. Il motivo? Le “cat person” rimangono più a casa rispetto alle “dog person” e hanno più tempo di leggere, studiare e riflettere.

4. Sai suonare uno strumento musicale

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

A quanto pare la musica aiuta i bambini a sviluppare il QI e a renderli degli adulti molto più intelligenti. Una ricerca del 2011 ha stabilito che l’intelligenza verbale dei bambini dai 4 ai 6 anni cresceva in modo esponenziale dopo un mese di lezioni di musica, mentre nel 2004 ha dimostrato che i bambini di 6 anni che prendono lezioni di piano registrano un aumento del QI superiore agli atri.

5. Sei magra

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

Non è la prima volta che il girovita viene collegato con l’intelligenza solo che gli studi al riguardo sono piuttosto contraddittori. Nel 2006 uno studio francese ha riferito che i soggetti obesi mostrano nel tempo un declino cognitivo, mentre chi ha un IMC inferiore a 20 eccelle soprattutto nei test lessicali. Peccato però che esistono anche altre ricerche che indicano qualche rotolino in più come sintomo d’intelligenza.

6. Sei alta

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

Altro fattore fortemente dibattuto è l’altezza. L’ultima ricerca svolta dall’Università di Princeton afferma che prima dei 3 anni e della scolarizzazione, i bambini più alti hanno risultati migliori nei test d’intelligenza.

7. Hai fatto uso di droghe

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

A quanto pare se da piccolo eri troppo intelligente hai fatto uso di droghe in età adulta. Uno studio inglese del 2012 ha affermato che chi in età infantile aveva un QI molto alto correva il rischio da grande di consumare droghe ricreative.

8. Hai pochi amici

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

Le persone intelligenti hanno poco tempo per curare i rapporti interpersonali e passano ogni momento della giornata a studiare e lavorare. Proprio per questo, secondo numerose ricerche, hanno pochi amici e la maggior parte dei quali molto stretti, con cui interagiscono.

9. Non fumi

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

Nel 2010 uno studio israeliano ha messo il relazione il QI e il fumo in 20mila giovani. È risultato che i fumatori avevano un QI pari a 94, mentre non fumatori di 101. Chi fumava più di un pacchetto al giorno di sigarette aveva un QI di 90.

10. Parli spesso da sola

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

Parlare da soli è sinonimo di creatività. Non solo: stimola l’intelligenza e sembra che fosse uno dei passatempi preferiti di Einstein. Parlare ad alta voce significa infatti identificare meglio i problemi e gli oggetti rendendoli reali, stimolando in tal modo il problem solving.

11. Sei la figlia maggiore

9 segni che sei intelligente
Fonte: Web

I fratelli maggiori avrebbero una maggiore interazione psicologica con i genitori, forse perché per qualche tempo sono stati figli unici. Questo aiuterebbe a sviluppare la loro intelligenza, rendendo il loro QI superiore di tre punti. Non solo: secondo le ricerche i fratelli maggiori, anche nella vita, avrebbero più successo di quelli minori. Ma siamo sicuri?

12 Ti infastidisce il rumore di qualcuno che mastica?

10 segnali che ti dicono che sei più intelligente della media
10 segnali che ti dicono che sei più intelligente della media

Quando qualcuno mastica ti dà fastidio? Proprio non sopporti sentire il tuo vicino di tavolo, il tuo amico, tua sorella o il tuo ragazzo masticare, questa cosa ti dà sui nervi e, nonostante tu cerchi di mantenere la calma, il fastidio ha il sopravvento? Potresti essere un genio ma non lo sai!

Cosa abbiamo capito? Che per uno studio che dice una cosa il giorno dopo potrebbe comparirne un altro che dice il contrario, quindi se avete un cane, non vi siete drogati da ragazzini, non siete stati allattati al seno e molte altre cose non temete: ci sarà sicuramente uno studio che dice che i più intelligenti siete voi!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!