Donne e e-commerce: 5 motivi per acquistare online e 5 modi per farlo in modo sicuro

Noi donne abbiamo poco tempo e, va da sé, è molto prezioso. Ecco perché molte di noi hanno scoperto i vantaggi degli acquisti online, dove è possibile destreggiarsi, in poco tempo, tra offerte, promozioni e un'ampia scelta di qualità. Ecco quindi una breve guida ai buoni motivi per acquistare via e-commerce e 5 regole d'oro per farlo in sicurezza.

Sarà che a forza di essere multitasking di tempo per noi ne rimane davvero poco. Sarà che la nostra indole di cacciatrici ci ha dotato di un innato fiuto per le occasioni. Sarà che sul web abbiamo scoperto di poter avere accesso a una scelta praticamente infinita, con l’assoluta comodità di poter fare shopping e, nel frattempo, di berci un tisana, aspettare che si asciughi lo smalto, goderci il sole all’aria aperta (anche se è più probabile che il tempo risparmiato sia già stato occupato da figli, incombenze domestiche o impegni di lavoro ma, si sa, siamo delle sognatrici).

Saranno un po’ tutte queste cose insieme, ma è un dato di fatto che il binomio donne-ecommerce non solo funziona, ma si rafforza ogni anno di più. E, chi più chi meno, eccoci, tra le altre, a indossare anche la veste di donne digitali. E così scopriamo che, se è vero che sono ancora gli uomini a passare più tempo in rete (torniamo sempre alla questione che il nostro tempo di donne multitasking è molto prezioso), le donne geek per scelta o per mancanza di alternative sono sempre più in crescita e, in ogni caso, acquistano di più e in modo più selettivo, occupandosi anche in Rete delle necessità della famiglia e con un occhio a promozioni, offerte e soluzioni di acquisto diversificate e vantaggiose.

Ma chi sono le donne digitali che acquistano online?

Donne e acquisti digitali
Lo studio “Showroomprive Smart Shopping Satisfaction 2014”, realizzato su un campione di 1000 “Donne e Mamme Digitali”

Un’indagine presentata a inizio 2015 da Showroomprive, uno dei principali player nelle vendite private online ci dice, che le donne (tra loro molte mamme) digitali che fanno shopping online hanno tra i 25 e i 49 anni e, tra le altre cose:

  • il 31% acquista online per risparmiare 
  • il 42% dichiara di non avere tempo libero e, guarda caso, il 34% delle madri ha cominciato a servirsi di più degli acquisti e-commerce da quando ha figli
  • quasi tutte utilizzano internet per fare acquisti online intelligenti, ovvero per comprare prodotti di qualità a un prezzo più conveniente ma senza impiegare troppo tempo nella ricerca.

E l’argomento potrebbe essere approfondito ancora a lungo e si scoprirebbero meraviglie. Per esempio che:

  • il 64,2% delle donne digitali (55% delle quali sono madri) usa il proprio smartphone anche quando va al bagno (sempre per il famoso discorso che siamo piene di tempo libero)
  • il 39,5% delle donne usa lo smartphone anche davanti alla tv (poi spezziamo anche una lancia a favore del fatto che, ogni tanto, potremmo anche mollare il telefono, che sembra diventato il prolungamento della nostra mano, senza che crolli il mondo. Anzi).

Ma vediamo quali sono i vantaggi dell’acquistare online.

5 buoni motivi per fare shopping online

Paysafecard, la scheda prepagata per acquisti online sicuri
Pagare sempre gli acquisti e-commerce con una ricaricabile o sistemi come Paysafecard

1. La scelta: il mondo a portata di click

Perché limitarsi a uno, due, tre negozi, quando possiamo avere a disposizione una scelta praticamente infinita di prodotti, tendenzialmente filtrabili con facilità a seconda delle nostre esigenze. Un tempo capitava spesso di avere in mente un modello di scarpe e, non riuscendo a trovarle, doversi adattare a qualcosa di simile. Oggi… se siamo brave a destreggiarci nella Rete, lo troveremo!

2. La garanzia del miglior prezzo

Avete visto un prodotto che volete assolutamente acquistare in qualche negozio? Bene, provate a cercarlo in rete: scommettiamo che lo troverete a molto meno sul web? A questo proposito i siti comparatori possono riservarvi grandi gioie!

3. Niente code, niente traffico, niente orari, niente commesse invadenti

Ok, questi sono tanti vantaggi in uno, ma vanno tutti sotto la voce “Logistica dello shopping”.
Acquistare in e-commerce significa scegliere a che ora “recarsi” nei negozi online, poterne girare tanti in pochi minuti, non fare coda alle casse o per strada e, cosa da sottovalutare, non avere a che fare con la categoria di commesse troppo invadenti che ci si attaccano alle caviglie appena entrate e non ci mollano fino all’uscita. Chiaro che, dall’altra parte, si perde invece il vantaggio di un contatto diretto con la merce e con quelle commesse che, invece, il loro lavoro lo sanno fare davvero bene e possono diventare delle grandi alleate.

4. Il confronto con le altre acquirenti

Prima di acquistare qualsiasi prodotto potete valutare le recensioni e i pareri di moltissime donne che hanno comprato la stessa cosa prima di voi. Sì, è vero: in Rete esiste il problema delle recensioni false, ma credeteci che, se un prodotto ha dei problemi, c’è poco da fare… Il popolo del web lo segnalerà e, con un minimo di occhio allenato, le recensioni fake si colgono al volo.

5. La garanzia del cambio merce o del rimborso

Non in tutti i casi e, anzi, il discorso rientra poi nei punti successivi dedicati alla sicurezza degli acquisti sul web. Diciamo che se siamo donne digitali lo sappiamo bene (e se aspiriamo a diventarlo impariamolo subito): si acquista solo su siti che garantiscano un servizio di reso e rimborso efficace, sicuro e, meglio ancora, totalmente gratuito, con bolla di reso e pacco già inclusi direttamente nella spedizione.
In quel caso è come essere a tutti gli effetti in negozio: ti innamori di un prodotto, lo provi e, se non va bene o non ti piace, lo rimetti giù…

Attenzione, però, il Web è un territorio ampio, che riserva grandi meraviglie, ma può anche nascondere molte insidie.
Se siamo donne che acquistano online è bene imparare a difendersi:

5 modi per acquistare online in sicurezza

Carte ricaricabili, prepagate e Paysafecard
L’alternativa alle ricaricabili è Paysafecard: una carta a PIN per gli acquisti online

Ecco 5 regole semplici ma che faranno la differenza in fatto di sicurezza

1. Utilizza solo carte prepagate, ricaricabili o Paysafecard

Per i tuoi acquisti online utilizza solo carte prepagate o ricaricabili: ad esempio una soluzione è Paysafecard, un sistema di pagamento online che consiste in una carta prepagata dotata di un PIN di 16 cifre. La carta è disponibile in vari punti vendita visibili sul sito internet di Paysafecard e con essa è possibile pagare presso migliaia di shop online autorizzati. Per pagare non è necessario che venga utilizzato alcun collegamento a un conto corrente o a una carta di credito.ualora la tua carta venisse hackerata, infatti, in questo modo si mette a rischio solo un piccola parte di capitale, non tutto il nostro conto corrente.

2. Browser e antivirus aggiornati

È una regola base, ma forse la più dimenticata. Importante: se si acquista da mobile, anche il telefono deve essere messo in sicurezza con un buon antivirus.

3. Password adeguate e non memorizzate

Vietate le password sempre uguali e, magari, del tipo 1234 o data di nascita. Altra cosa: evitiamo di salvarle automaticamente, permettendo a chiunque entri in possesso di un nostro device (avete messo un PIN di accesso, vero?) possa comprare a nome nostro qualunque cosa.

4. Acquista solo da siti autorevoli o certificati

Sì, ok. Avete trovato una super occasione su un sito cinese di cui non avete mai sentito parlare, non c’è traccia neppure sui social e di cui non capite nulla. Fatevi due domande! O, se volete rischiare, poi non lamentatevi se non arriva nulla o non avete assistenza.

5. Controlla spese di spedizione, termini di consegna e reso

Prima di confermare un acquisto controllate bene tutti questi dati. Un sito e-commerce serio vi offrirà una dinamica di reso e assistenza chiara, sicura e trasparente.

E ora… buono shopping!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!