Sta impazzando sul web la condivisione di alcuni video volti a sostenere i lavori creativi. I video hanno generato una condivisione a catena dell’hastag #coglioneNo.
La frase chiave di queste scene tragicomiche è: “Te lo dico onestamente, per questo progetto non c’è budget, però ti offro una grande occasione di visibilità”. Ma da cosa nasce?
Sono sicura che molte di voi hanno già sentito questa frase. I creativi italiani si sentono ripetere questa frase come se fosse il ritornello di una canzone in continuo repeat, soprattutto se giovani. Stefano De Marco, Niccolò Falsetti e Alessandro Grespan, membri del Collettivo Zero, hanno lanciato questa forte campagna di “sensibilizzazione per il rispetto dei lavori creativi”. Perché i lavoratori creativi devono sempre lavorare per la visibilità? Non si può lavorare “semplicemente” per denaro?
Nei tre video vengono ritratte tre figure professionali: l’idraulico, il giardiniere e l’antennista. Nessuno di noi, penso, si sognerebbe mai di interpellare uno di questi tre professionisti senza poi retribuirlo, giusto? Allora perché farlo sistematicamente con i professionisti creativi? Per lavoratori creativi si intendono, fra gli altri: illustratori, grafici, fotografi, social media manager, editor, etc. (la lista completa sarebbe davvero troppo lunga…).
Questo è il messaggio del Collettivo Zero: “#coglioneNo è la reazione di una generazione di creativi alle mail non lette, a quelle lette e non risposte e a quelle risposte da stronzi. È la reazione alla svalutazione di queste professionalità anche per colpa di chi accetta di fornire servizi creativi in cambio di visibilità o per inseguire uno status symbol. È la reazione a offerte di lavoro gratis perché ci dobbiamo fare il portfolio, perché tanto siamo giovani, perché tanto non è un lavoro, è un divertimento. Questo gennaio ZERO vuole unire le voci dei tanti che se lo sentono dire ogni volta. Vogliamo ricordare a tutti che siamo giovani, siamo freelance, siamo creativi ma siamo lavoratori, mica coglioni”. Cliccando qui potete visionare il canale Youtube e i tre video in questione.
Tanto loro ti danno la visibilità oppure ti dicono semplicemente che “fa curriculum”. Ma effettivamente, queste persone di cosa dovrebbero vivere? Di visibilità?
#CreativoSì, #GiovaneSì, #FreelanceSì…  Ma #CoglioneNo!
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!