Esistono statistiche per ogni cosa. 

Alcune possono essere decisamente fuorvianti e la nostra mente è messa a dura prova davanti a certi dati davvero sconvolgenti. Ci sono poi alcune statistiche che sono talmente assurde che altro non faranno se non rovinarvi ulteriormente la giornata.

Citando Wikipedia: “La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di non determinismo o incertezza ovvero di non completa conoscenza di esso o parte di esso. Studia i modi (descritti attraverso formule matematiche) in cui una realtà fenomenica – limitatamente ai fenomeni collettivi – può essere sintetizzata e quindi compresa. La statistica studia come raccogliere i dati e come analizzarli per ottenere l’informazione che permetta di rispondere alle domande che ci poniamo. Si tratta di avanzare nella conoscenza partendo dall’osservazione e dall’analisi della realtà in modo intelligente e obiettivo.”

Sperare nel genere umano spesso diventa secondario.

 

Cultura

Tra novembre 2008 e aprile 2009 un libro su cinque di quelli acquistati negli Stati Uniti è stato scritto da Stephanie Meyer: l’autrice della saga di Twilgiht.

Morte

Hai una possibilità su 2.067.000 di morire in un incidente aereo. Ma attenzione! Hai una possibilità su 423.548 di morire cadendo dal letto.

Vita sprecata

Ogni persona trascorre in media 5 anni della propria vita a fare la fila da qualche parte.

Cibo

Il 90% delle costolette di maiale e della carne macinata contiene batteri fecali.

Salute

Un uomo su 3 non si lava le mani dopo essere andato al bagno. Di conseguenza se stringi la mano proprio a quell’uomo hai, di riflesso, toccato i suoi genitali.

Viaggi

Il 43% dei piloti ha ammesso di essersi addormentato durante un volo. Il 33% di essi ha dichiarato di essersi svegliato rendendosi conto che anche il co-pilota si era addormentato. Bene. 

Cultura parte 2

Breaking Dawn (seconda parte) ha superato al box office Pulp Fiction e Fight Club. 4 volte gli incassi del primo e ben 8 del secondo capolavoro cinematografico. 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!