Citazioni di Tullia Zevi
Si è detto che Hitler riversava sugli ebrei il suo odio contro l'intero genere umano, che riconosceva negli ebrei alcuni suoi stessi difetti, e che, odiando gli ebrei, odiava se stesso, che la violenza della sua avversione proveniva dal timore di poter avere sangue ebreo nelle vene. Non mi sembra una spiegazione adeguata. Non mi sembra lecito spiegare un fenomeno storico, riversandone tutta la colpa su un individuo. Gli esecutori di ordini orrendi non sono innocenti. E inoltre è sempre arduo interpretare le motivazioni profonde di un individuo.
Qual è il più grande servizio che la conoscenza della storia ci può fornire? Quello di metterci sull'avviso. I nazisti hanno voluto uccidere gli ebrei semplicemente perché essi erano ebrei, gli zingari perché erano zingari e gli omosessuali perché erano omosessuali: venivano tutti visti come dei devianti che dovevano essere eliminati. In ciò consistette la "soluzione finale".
Temi trattati:
Frasi sull'omosessualità, Frasi sulla violenza, Frasi sugli innocenti, Frasi sulla colpa, Frasi sul fascismo, Frasi sull'odio, Frasi sugli ebrei, Frasi sul timore, Frasi sul nazismo e sui nazisti, Frasi sull'Olocausto
Visualizza tutte le citazioni di questo VIP
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP