logo
Ogni giorno al fianco di 1.800.000 Donne
Paola de Nicola

magistrato

Paola de Nicola

Offida, 2 Aprile 1966

La vita da scrittore

Dopo la laurea presso l’Università degli Studi di Tor Vergata, con massimo dei voti e lode, in cui ha discusso una tesi di procedura penale sull’udienza preliminare, è entrata in magistratura nel 1994 svolgendo funzioni di pretore (civile, penale e del lavoro) in Irpinia, poi di giudice civile e penale a Latina. È stata Presidente del Tribunale speciale per l’emergenza rifiuti in Campania, presso l’Ufficio GIP di Napoli. Dal 2010 lavora al Tribunale di Roma, prima come giudice dibattimentale e poi come Gip, ed è membro della Commissione del concorso in magistratura.  È stata componente del Consiglio Giudiziario di Roma e del Comitato per le Pari Opportunità, e referente distrettuale per il Lazio della formazione dei magistrati.

Si occupa molto di reati di violenza contro le donne, ambientali,  in materia di immigrazione.

Ha scritto nel 2012 il libro La Giudice. Una donna in magistratura, edito da Ghena, nel quale affronta il tema della differenza di genere in magistratura.

È stata insignita di due premi internazionali: il Premio dell’Unione Europea “Women Inspiring Europe” 2014 dall’EIGE, European Institute For Gender Equality, che si occupa della promozione dell’uguaglianza di genere in Europa, e il Premio Internazionale “Profilo Donna” XXV Edizione 11 Luglio 2014.

Nel 2018 è uscito La mia parola contro la sua.

Continua la lettura...