Citazioni di Magda Olivero
Ho potuto assistere passo a passo la ricostruzione del teatro Liceu di Barcellona e devo ammettere che i catalani sono proprio tenaci nei loro propositi. Sono riusciti a vincere gli ostacoli politici, economici facendo fronte comune e sostenendo chi li governa con giustizia e trasparenza. Un esempio che da noi, in Italia sembra improponibile, quasi utopico.
Più che la mia carriera e il mio successo personale, io ho amato la musica, le opere e gli autori.
Non sono mai stata una diva. Anzi, ho sempre disprezzato il divismo. La musica è una cosa seria.
Un artista è come un buon soldato: deve essere sempre pronto a sacrificarsi per servire l'arte e il teatro.
Quando mi applaudivano, pensavo sempre all'autore dell'opera e dentro di me dicevo: "Questi applausi sono per te, Verdi, per te, Bellini, per te, Cilea, per te, Mascagni, per te, Puccini". In quei momenti sentivo vicino a me lo spirito del maestro e provavo una grande felicità. Credo che questo stato d'animo di serena e devota dedizione all'arte, sia stato il segreto della mia lunga carriera.
È una grande, inesprimibile gioia poter sentire, quando si canta, l'anima dell'uditorio sospesa nella nostra commozione. Non c'è miglior compenso alla nostra fatica del sapere che per nostro mezzo la musica può esercitare, ancora e sempre, questa benefica, misteriosa suggestione.
Temi trattati:
Frasi sul disprezzo, Frasi sul teatro, Frasi sulla pubblicità, Frasi sugli ostacoli, Frasi sugli applausi, Frasi sulla trasparenza, Frasi sui soldati, Frasi sulla tenacia, Frasi sull'utopia
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP