Citazioni di Luigi Sturzo
Spero che l'aria di libertà che viene dall'America penetri nel nostro paese, dove la libertà scolastica non esiste affatto.
Soprattutto, non agire da ignoranti, né da presuntuosi. Quando non si sa, occorre informarsi, studiare, discutere serenamente, obiettivamente, e senza mai credere di essere infallibili.
Le rivoluzioni sono figlie di idee e di sentimenti prima che di interessi.
Oggi vi è un Governo [parlando di Benito Mussolini]: il capo mostra volontà ferma ; si sente uno che comanda: dopo circa due anni che non si sentiva la parola voglio, c'è un uomo che vuole. L'Italia ha bisogno di chi comandi e di chi voglia, e dimentichi i torti.
Non è lo stato che rende vitali i suoi organi; è l'uomo che li vivifica, l'uomo che li mortifica, l'uomo singolo e organizzato, la persona reale effettiva, non l'ente astratto che si usa chiamare stato.
Nella politica, come in tutte le sfere dell'attività umana, occorre il tempo, la pazienza, l'attesa del sole e della pioggia, il lungo preparare, il persistente lavorio, per poi, infine, arrivare a raccoglierne i frutti.
Lo stato italiano è largo e generoso: crea nuovi enti. Dal giorno che ha preso la malattia dell'entite, non si ferma più.
Lo Stato è per definizione inabile a gestire una semplice bottega di ciabattino.
La società non è un'entità o un organismo al di fuori e al di sopra dell'individuo.
Temi trattati:
Frasi sulle idee, Frasi sui sentimenti, Frasi sulla rivoluzione, Frasi sulle teorie, Frasi sull'aria, Frasi sullo studio, Frasi sulle persone ignoranti, Frasi sull'America, Frasi sui cattolici, Frasi sulla volontà
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP