Citazioni di Italo Calvino
È verso la verità che corriamo, la penna e io, la verità che aspetto sempre che mi venga incontro, dal fondo duna pagina bianca, e che potrò raggiungere soltanto quando a colpi di penna sarò riuscita a seppellire tutte le accidie, le insoddisfazioni, lastio che sono qui chiusa a scontare.
Ogni tanto mi accorgo che la penna ha preso a correre sul foglio come da sola, e io a correrle dietro.
Credo che per prima cosa ci vogliono delle basi di esattezza, metodo, concretezza, senso della realtà. È soltanto su una certa solidità prosaica che può nascere una creatività.
La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane.
Le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memorie, tempo, saperi.
Chi ha occhio, trova quel che cerca anche ad occhi chiusi.
Frasi con immaginiFrasi sugli occhi
Viaggiando si può realizzare che le differenze sono andate scomparendo: tutte le città tendono ad assomigliarsi l'una all'altra, i posti hanno mutato le loro forme e ordinamenti. Una polvere senza forma ha potuto invadere i continenti.
Tutto è già cominciato prima, la prima riga della prima pagina di ogni racconto si riferisce a qualcosa che è già accaduto fuori dal libro.
Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.
Temi trattati:
Frasi con immagini, Frasi sull'emozione, Frasi sugli occhi, Frasi sulla creatività, Frasi sui gesti, Frasi sulla fantasia, Frasi sugli idoli, Frasi sulla superbia, Frasi sulle pagine, Frasi sulle memorie
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP