Citazioni di Gilles Deleuze
In ogni istinto, la verità ha preso la forma di un'illusione per agire sulla volontà.
Spinoza è il filosofo assoluto, e l'"Etica" è il grande libro del concetto. Ma nello stesso tempo il più puro dei filosofi è quello che si rivolge rigorosamente a tutti: chiunque può leggere l'"Etica", purché si lasci sufficientemente trasportare dal suo vento, dal suo fuoco.
In tutta la sua opera Spinoza non cessa di denunciare tre generi di personaggi: l'uomo dalle passioni tristi; l'uomo che sfrutta queste passioni tristi, che ha bisogno di esse per stabilire il suo potere; infine, l'uomo che si rattrista per la condizione umana e per le passioni dell'uomo in generale.
Spinoza si distingue nettamente da tutti i filosofi di cui si occupa la storia della filosofia: è senza uguali il modo in cui fa tremare il cuore a quelli che si avventurano nei suoi testi.
Ciò che implica tristezza, esprime un tiranno.
Lo Stato è tanto più perfetto quanto più poggia su affetti di gioia: l'amore della libertà deve prendere il sopravvento sulla speranza, la paura e la sicurezza.
Ogni passione, dal momento che implica tristezza, è cattiva in quanto tale: anche la speranza e la sicurezza.
Frasi sulla sicurezzaFrasi sulla tristezza
Esistono senza dubbio passioni tristi che hanno un'utilità sociale, ad esempio la paura, la speranza, l'umiltà, il pentimento, ma solo quando gli uomini non vivono sotto la guida della ragione.
Il sentimento della gioia è il sentimento propriamente etico.
Temi trattati:
Frasi sui sentimenti, Frasi sull'affetto, Frasi sulla soddisfazione, Frasi sul pentimento, Frasi sulla seduzione, Frasi sulle illusioni, Frasi sulle passioni, Frasi sulla tristezza, Frasi sulla sicurezza, Frasi sui sacrifici
Visualizza tutti i temi trattati da questo VIP