Quando arrivano le feste, è normale interrogarsi per capire quali regali natalizi preparare per le persone care o per coloro i quali meritano un pensiero semplicemente perché si ha voglia di rivolgerglielo. Ma non sempre le finanze ci permettono di fare a tutti regali costosi, e soprattutto c’è un luogo comune che è sempre vero: è il pensiero quello che conta (anche se un regalo utile non guasta mai).

E allora come fare? Basta abbandonare l’idea dello shopping e darsi ai regali di Natale fai da te, cioè tutto quello che possiamo realizzare con le nostre mani.

Regali di Natale con il riciclo creativo

La prima soluzione, quando parliamo di regali di Natale fai da te, è sicuramente il riciclo creativo, che può essere molto utile soprattutto se parliamo di doni per bambini. Ci sono tanti barattoli o calze pieni di caramelle e cioccolatini che potete preparare, così come giochi basati sull’assemblaggio di materiali di recupero.

Attenzione però, materiali di recupero non significa robaccia: se non avete una buona manualità o una buona capacità di realizzazione, dovete desistere, perché altrimenti tutto questo non ha molto senso.

Una cosa semplice per tutti però c’è. Facciamo un esempio: volete fare un regalo originale a un vostro caro amico o un famigliare cui siete particolarmente affezionati o affezionate. Potete pensare a un mega-collage da incorniciare con tante vostre foto, frasi di canzoni, libri o film la cui passione vi accomuna e molto altro.

L’importante è non esagerare: si tende a fare troppo in questi casi, ad affollare lo spazio a disposizione con tantissimo materiale. Per ovviare a questo problema, potete pensare di realizzare prima un progettino su carta, in modo da capire come gestire lo spazio del vostro collage. Il riciclo creativo è una questione prima di mente e poi di mano.

Regali di Natale da realizzare ex novo

Naturalmente una buona manualità premia sempre. E va da sé che saper fare qualcosa di artigianale è un vantaggio. Quindi via libera alla fantasia con il legno, la creta, ma anche la maglieria e, perché no, la cucina. Per esempio dei biscotti di pan di zenzero non solo sono dei doni a tema natalizio perfetti, ma sono anche deliziosi e quindi un probabile regalo da fare a più persone (purché non siano allergiche a uno o più ingredienti che state utilizzando).

Tornando all’artigianato, anche in questo caso si possono realizzare tante cose per tutti, ma soprattutto giochi per bambini: con il legno si può tentare di recuperare qualche idee da giochi tradizionali ed educativi, mentre con la maglia si possono creare bambole di pezza e pupazzetti imbottiti di tanti tipi diversi.

8 regali di Natale fai da te e low cost

I social network sono pieni di idee di regali di Natale fai da te da cui prendere letteralmente a piene mani. Ne abbiamo trovate alcune che ci sembrano semplici o magari particolarmente significative: ve le riportiamo qui di seguito.

1. Svuotatasche con segni zodiacali

Si tratta di piccoli svuotatasche realizzati in argilla e decorati con il nome e il simbolo del segno zodiacale di chi lo riceverà.

2. Collage con foto antiche

Una buona idea creativa per utilizzare foto antiche, per esempio trovate sul web, facendole diventare qualcosa di completamente differente che esprime anche la vostra personalità a chi riceve il dono.

3. Sacchetti e portapane

Vecchi vestiti o asciugamani possono essere riutilizzati per creare sacchetti, salviette e buste portapane da mettere in tavola. Occorrono nozioni di cucito davvero elementari, al massimo potete consultare qualche tutorial per scegliere la rifinitura che fa per voi.

4. Biscotti per tutti i palati

I biscotti possono essere una bella sorpresa per molti. Ma attenzione alla scelta, che deve seguire filosofie alimentari, intolleranze e allergie di chi riceve il regalo.

5. Vasi decorati

Con un po’ di colori si può dare allegria a vasi di argilla assolutamente anonimi.

6. Portaorecchini all'uncinetto

Un dono velocissimo da preparare: basta un bastoncino e un po’ di cotone lavorato a maglia alta e in cinque minuti si ottiene un oggetto su cui si possono appendere gli orecchini.

7. Pupazzetti con il riciclo creativo

Con un po’ di ovatta, carta e il riciclo creativo, si può realizzare un pupazzo di neve per i più piccoli.

8. Specchio decorato con il macramè

Uno specchio decorato da regalare a chi ha un appartamento in stile scandinavo o shabby chic. Si usa la tecnica per macramè e i raggi sono sostenuti da fili metallici interni affinché restino rigidi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!