
La DeathList 2026: chi sono i "candidati" famosi alla lista della morte quest'anno
Chi c'è nella DeathList 2026: ecco le 50 persone famose che, si stima, potrebbero morire entro la fine dell'anno.

Chi c'è nella DeathList 2026: ecco le 50 persone famose che, si stima, potrebbero morire entro la fine dell'anno.

Come ogni gennaio, anche stavolta è uscita la DeathList 2026, ovvero la lista delle 50 persone delle quali è probabile la morte entro il prossimo 31 dicembre. Si tratta ormai di una sorta di tradizione un po’ lugubre, ma in realtà dietro si nasconde un fenomeno che non possiamo ignorare: lo star system ha prodotto e continua a produrre un sempre crescente numero di personaggi famosi, e prima o poi la morte capita, quindi è normale pensare che le nostre cronache dell’anno saranno zeppe di necrologi di celebrità – “obituary” si chiamano i coccodrilli su Variety per esempio – a volte preparati prima e tenuti lì.

Il record di morti su quelli stimati in una DeathList risale al 2020: ben 20 persone sulle 50 predette hanno perso la vita. Di solito le personalità scelte – e questa DeathList 2026 non fa differenza – si basano su età avanzata, problemi di salute, scarsa accessibilità alle cure (magari per ragioni politiche). E molti erano presenti nella DeathList 2025, come il linguista Noam Chomsky, l’astronauta del primo allunaggio Buzz Aldrin, o gli attori-amici Mel Brooks e Dick van Dyke (è nota la loro amicizia, edurante la pandemia di Covid-19, il figlio di Brooks invitava le persone alla precauzione per tutelare un’intera generazione di grandi comici). Comunque quella che segue è la DeathList 2026: ecco chi sono le celebrità di cui è stata predetta la morte.

Esther Tantzen ha 86 anni ed è una conduttrice tv britannica. Da tempo è affetta da cancro ai polmoni.
Ha soffiato sulle sue 100 candeline cantando con gioia. In fondo Dick van Dyke è stato l’interprete di tanti musical e anche oggi conserva la sua lucidità. E la sua salute, a quanto pare, con i comuni acciacchi legati all’età ovviamente.
È l’attrice che ha interpretato il film Fronte del porto, e molto altro. Eva Marie Saint ha 102 anni.
Ultracentenario anche Pete Murray, che è un presentatore radiofonico britannico.
Insieme a Neil Armstrong e Michael Collins, Buzz Aldrin è stato uno dei primi tre uomini a partire per una missione spaziale che effettivamente è sbarcata sulla luna con l’Apollo 11 nel 1969. Ha 96 anni ed è il solo dei tre ancora in vita.
Sonny Rollins è un sassofonista jazz considerato tra i più virtuosi della storia. Anche lui ha 96 anni.
Alan Greenspan è un economista e ha raggiunto le 100 primavere.
L’abbiamo citato parlando di un suo adorato collega, ma il regista comico anche Mel Brooks ha spento le 100 candeline. Per chi non lo conoscesse, è l’autore di Per favore, non toccate le vecchiette, Mezzogiorno e mezzo di fuoco, Frankenstein junior, La pazza storia del mondo, Balle spaziali, Dracula morto e contento.
Noam Chomsky ha 98 anni ed è uno dei linguisti più importanti al mondo. La sua teoria più nota è quella della grammatica generativa, che sostiene come il linguaggio umano sia una facoltà innata e i principi grammaticali siano presenti nel cervello di ogni persona.
Il reverendo Jesse Jackson è uno dei più noti sostenitori dei diritti civili degli afrodiscendenti. Ha 85 ma gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson e un disturbo neurologico. Ha, nel complesso, grossi problemi di salute, che l’hanno costretto in ospedale alla fine del 2025.
Akihito è l’imperatore del Giappone e ha 93 anni.
Ha 95 anni Tippi Hedren, ed è la mamma di Melanie Griffith nonché la nonna di Dakota Johnson. Celeberrima la sua interpretazione ne Gli uccelli di Alfred Hitchcock.
Len Deighton è uno scrittore e uno storico britannico: ha 97 anni.
97 anni è anche l’età di Imelda Marcos, ex first lady delle Filippine.
David Attemborough è un celebre divulgatore scientifico britannico, che si occupa soprattutto di storia naturale. Ha compiuto 100 anni.
Desmond Morris è un zoologo di 98 anni.
Isabel Peron è stata una presidente dell’Argentina e ha 95 anni.
Nel 2008 ha perso l’amore della sua vita, l’attore e collega Paul Newman, ma Joanne Woodward tiene duro all’età di 96 anni.
Ha la stessa età, 96 anni, anche un altro collega, l’attore Robert Wagner.
Ha recitato in Streghe e Grey’s Anatomy l’attore Eric Dane, che ha 54 anni. Purtroppo ha ricevuto una diagnosi di Sla.
David Irving ha 88 anni, ed è uno storico britannico negazionista della Shoah.
Anche Ben Sasse è giovane: ha 54 anni. È stato un senatore statunitense e ora combatte una dura battaglia contro il cancro.
Dennis Skinner è un politico 94enne.
Eileen Derbyshire è un’attrice britannica 95enne.
Ha 84 anni ed è stato presidente degli Stati Uniti Joe Biden: si è ritirato dalla sua corsa per la Casa Bianca proprio a causa di problemi di salute. Ha infatti un cancro alla prostata molto aggressivo.
George Lazenby ha 87 anni e ha interpretato James Bond in 007 – Al servizio di Sua Maestà.
Si dice che sia malato l’87enne Ali Khamenei, ayatollah iraniano. Non si conosce la verità sulle sue vere condizioni di salute, perché il livello di segretezza relativo al potere in alcune nazioni è assoluto. In più nel Paese ci sono forti agitazioni e manifestazioni per i diritti umani, in particolare quelli delle donne.
Attore western e regista d’essai, Clint Eastwood ha 96 anni.
Ha 82 anni il commentatore britannico del rugby Nigel Starmer-Smith.
Ha invece 99 anni il compositore musicale John Williams. Sue le colonne sonore di diversi film diretti da Steven Spielberg, compresa quella indimenticabile de Lo Squalo.
Non si sa – come per nessuno – quando morirà, ma quando accadrà per Sidney Cooke, avverrà in carcere. Ha 99 anni e si trova lì dal 1989, ovvero da quando è stato condannato per omicidio e pedofilia.
Dice di vivere giorno per giorno il tennista Bjorn Borg: ha 70 anni e anche lui combatte la sua partita più importante, quella contro il cancro.
L’ex leader cubano Raul Castro ha 95 anni.
Ha 88 anni il comico britannico Ian Smith e anche lui combatte contro un tumore.
88 anni ha anche il creatore della Cnn Ted Turner.
Nella lista c’è anche lo statista polacco Lech Walesa, 83 anni, Premio Nobel per la pace nel 1993, celebre per la sua Solidarnosc e le sue battaglie tra i lavoratori contro il regime sovietico.
È il cugino della Regina Elisabetta II: Edward Windsor, duca di Kent, ha 91 anni.
Il pastore Louis Farrakhan è un altro volto noto delle lotte per i diritti degli afrodiscendenti. Tuttavia è considerato per molte ragioni un personaggio controverso: non solo le sue lotte sono considerate poco inclusive, ma c’è chi crede che sia il mandante dell’omicidio di Malcolm X.
Ha 80 anni la cantante americana Linda Ronstadt.
Ha invece 84 anni l’attrice britannica Julie Goodyear.
Il giocatore di cricket Geoffrey Boycott ha 86 anni.
Ha girato film cult come Blow Up di Michelangelo Antonioni e I Diavoli di Ken Russell, l’attrice Vanessa Redgrave, che ha 89 anni.
Ha interpretato il quarto Dr Who a cavallo degli anni ’70 e ’80: Tom Baker ha oggi 92 anni.
Ha 92 anni l’attrice Judi Dench, che ha ricevuto l’onorificenza di “dame” dalla Regina Elisabetta. È nota per i suoi tanti ruoli al teatro e al cinema, tra cui alcuni film di James Bond.
Ha 89 anni il pittore David Hockney.
Anche l’attore William Shatner è nella lista: ha 95 anni e il suo ruolo più celebre è quello del Capitano Kirk nella serie originale di Star Trek.
È relativamente giovane il cantante Michael Bolton: ha 73 anni ma gli è stato diagnosticato un glioblastoma.
Ha 86 anni il politico britannico conservatore Douglas Hurd.
Ha 84 anni l’attore comico scozzese Billy Connolly.
Chiude la lista il 97enne Stuart Hall, presentatore britannico che fu condannato a un periodo di carcere per abusi sessuali su minori.

Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?