La lunga – e giustificata – polemica sulla tassazione degli assorbenti al 22%, soprattutto dopo la bocciatura della mozione volta a proporne l’abbassamento, è destinata a non placarsi.

È chiaro che l’indignazione sia cresciuta dopo che l’ultima legge di bilancio ha deciso di abbassare  l’imposta sul valore aggiunto su prodotti come il tartufo – passato dal 10 al 5% -, mentre sugli assorbenti è stata rigettata la proposta di legge avanzata nella scorsa legislatura dai parlamentari di Possibile Pippo Civati, Beatrice Brignone, Andrea Maestri e Luca Pastorini. Soprattutto se si pensa che in gran parte dei paesi europei gli assorbenti hanno già ricevuto un abbondante sconto di aliquota, essendo considerati beni primari e necessari.

Così, mentre l’opinione pubblica sembra, per una volta, tutta unita nel ritenere assurda la politica che vorrebbe equiparare tamponi e via dicendo ai cosiddetti beni di lusso, c’è chi ha già preso le proprie contromisure.

Come due farmacie, ad esempio, che hanno scontato del 20% tutte le marche di assorbenti, annullando, di fatto, l’IVA. Una scelta che pensa sì alle consumatrici, ma che può essere letta anche come una forma di protesta pacifica contro la decisione di non ridurre la tampon tax.

La prima ad aver portato avanti l’iniziativa è stata la Farmacia di Piazza di Spagna, che già l’8 marzo scorso ha aderito alla campagna promozionale lanciata dalla copywriter Selina Galfo dell’agenzia di brandlife designer Marimo, dedicata alle donne, con un manifesto estremamente significativo:

Le mestruazioni sono un lusso che non possiamo permetterci. Gli assorbenti sono indispensabili per ogni donna che li usa 5 giorni al mese per circa 40 anni della sua vita. Perciò in molti paesi europei godono di un’Iva agevolata. In Italia no, sono tassati al 22%, come i prodotti di lusso. Da oggi questa farmacia applicherà uno sconto del 20% su tutte le marche.

Ad accettare di essere coinvolta nell’iniziativa anche la farmacia Capeci di Gualdo Tadino.

Per ora queste sono le uniche due farmacie che hanno scelto di applicare lo sconto sugli assorbenti, ma chissà che, essendosi diffusa la notizia, adesso altre, o alcuni supermercati non decidano di seguire l”esempio. Se ne conoscete, segnalatecele.

1. Farmacia Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Roma.

Questa la pagina Facebook della farmacia, e il sito Internet.

2. Farmacia Centrale Capeci di Gualdo Tadino

Questa la loro pagina Facebook e il sito ufficiale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!