Nella quarta stagione di The Crown, rilasciata da Netflix il giorno dopo il compleanno del Principe Carlo, le donne sono le assolute protagoniste. Chiaramente c’era grande attesa proprio per due personaggi che sarebbero stati introdotti in questa stagione, ossia il primo ministro Margaret Thatcher, che fu denominata Lady di Ferro e portata sul grande schermo già da Meryl Streep nel biopic The Iron Lady, e Lady Diana, anche lei al centro di diverse opere fictional, tra cui un film interpretato da Naomi Watts.

Uno dei temi cardine di questa stagione, basata appunto su tre figuri femminili così diverse tra loro, è la maternità che le accomuna tutte. In un episodio, per esempio, si parla dell’ipotesi secondo cui ogni madre ha un figlio preferito: mentre Margaret Thatcher sa chi è e non ne fa un mistero, la Regina Elisabetta II invece non sembra esserne consapevole ed è restia ad ammettere che per lei i figli non siano tutti uguali.

La "non rivoluzione" dei peli sotto le ascelle di Emma Corrin, la Lady D di The Crown
10

Un altro tema fondante è il confronto tra le donne, il braccio di ferro tra Elisabetta e Thatcher soprattutto in materia di welfare e diritti umani: trapela, nel personaggio del primo ministro, perfino una certa misoginia che la porta a credere di essere l’eccezione che conferma la regola secondo cui le donne non dovrebbero rivestire ruoli cruciali o minimamente autorevoli.

Diverse puntate della quarta stagione di The Crown sono state inoltre contrassegnate con un disclaimer, perché qualche spettatore potrebbe sentirsi a disagio di fronte ad alcune scene forti: ci riferiamo alle scene che ritraggono Diana alle prese con la bulimia, con i meccanismi che regolano questo disturbo alimentare a livello psicologico e lo stigma che colpì la Principessa del Galles all’interno della Royal Family.

Sfogliamo insieme la gallery per approfondire i ruoli che hanno le donne negli ultimi dieci episodi di The Crown.

Le donne di "The Crown": dalla bulimia di Diana alla misoginia di Thatcher
Fonte: The Crown
Foto 1 di 10
Ingrandisci