logo
Galleria: La potenza e la sinuosità del corpo in 23 scatti di nudi atletici

La potenza e la sinuosità del corpo in 23 scatti di nudi atletici

La potenza e la sinuosità del corpo in 23 scatti di nudi atletici
Foto 1 di 24
x

Gli scatti fotografici sportivi si basano sul cogliere tempestivamente gli attimi più importanti dei gesti tecnici degli atleti. Per fare questo occorre conoscere la disciplina che si va a riprendere, conoscerne i protagonisti e infine conoscere il materiale che si andrà ad utilizzare.

I requisiti base per la fotografia sportiva sono i seguenti: corpo in grado di raggiungere alti standard e obiettivi preferibilmente luminosi per poter isolare il soggetto e distinguerlo dallo sfondo.

Come scelta per l’obiettivo da utilizzare poco varia tra zoom e ottiche fisse, se si hanno le idee chiare di cosa fotografare e come farlo. Questo è il caso del fotografo statunitense Mark Ruddick, che negli ultimi anni si è dedicato al progetto Athletic Implied Nudes, dove con la sua macchina fotografica ha esplorato il corpo umano sotto stress muscolare, comprendendo la sua forza, la sua flessibilità e il suo potere.

Sfondi puliti, illuminazione intensa e scatti fotografici in bianco e nero lavorano insieme eliminando le possibili distrazioni ed evidenziando i gruppi muscolari e la figura dei suoi soggetti. Partendo dalle arti miste, arrivando ai boxer, Mark Ruddick ha sviluppato la sua tecnica per catturare rapidamente i muscoli davanti all’obiettivo riuscendo così, ad immortalare i soggetti al culmine del loro movimento.

Il Papà Che Trasforma La Sua Bimba In Supereroe Con La Fotografia

Il Papà Che Trasforma La Sua Bimba In Supereroe Con La Fotografia

Come riporta il magazine online Bored Panda, Mark Ruddick grazie a questo progetto ha incontrato atleti incredibili da ogni parte del mondo.

Nell’immaginario collettivo i corpi degli atleti sono praticamente tutti uguali, caratterizzati da buona altezza e dalla muscolatura possente, ma ovviamente non è questa la realtà e il progetto di Ruddick rende ben visibili le differenze che intercorrono fra le corporature adatte alle diverse discipline. Alto o basso, pesante o leggero, il progetto di scatti fotografici di nudi atletici mostra chiaramente l’ampio spettro di dimensioni e forme che il fisico di questi sportivi può assumere in base alla disciplina praticata.

Nella gallery potete visionare alcuni scatti del fotografo Mark Ruddick.