Notre Dame: la guglia nella visione di 17 progetti - Roba da Donne

Come ricostruire Notre Dame? Le proposte alternative di 17 artisti

Come ricostruire Notre Dame? Le proposte alternative di 17 artisti

Fonte: Instagram @ ejezeta.cl

Foto 1 di 17
Ingrandisci

Quella che ha colpito la cattedrale di Notre Dame lo scorso il 15 aprile 2019 è stata un’autentica tragedia. Come tutte sappiamo, un incendio ha distrutto parte del tetto e la caratteristica guglia più alta. Nei giorni successivi si è parlato a lungo e un po’ di tutto: dal danno inestimabile che ha colpito la chiesa gotica alle ipotesi sulle cause che hanno generato l’incendio, fino addirittura a teorie del complotto.

Ora che sono passati un po’ di giorni, cerchiamo di immaginare la ricostruzione, cosa che, per la verità, i francesi stanno vagliando già da tempo. Immediatamente è infatti partita la raccolta fondi, che una settimana dopo aveva raccolto un miliardo di euro.

Come riporta BoredPanda, appena due giorni dopo il rogo di Notre Dame, è partito anche un particolare contest per rimpiazzare la guglia della cattedrale. Non deve essere un’impresa semplice: quella guglia era lì da decenni e probabilmente designer e architetti staranno vagliando tutte le possibilità di progettazione ed estetica possibili.

In questa gallery sono raccolte alcune di queste possibilità – che provengono sia da architetti noti, sia da giovani designer sconosciuti ai più. Le idee per la guglia di Notre Dame sono abbastanza eclettiche – e qualcuna ci appare anche abbastanza improbabile, dato che forse il nuovo progetto non potrà essere avulso dall’esistente e quindi cercare di ricorrere allo stile gotico della cattedrale (un po’ come vedete in questa prima immagine).

La fantasia di questi artisti è andata a briglia sciolta, tra vari materiali – vetro, metallo e così via – ma anche tra varie tecniche. E c’è stato anche chi ha pensato a un’illuminazione particolare.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire queste idee. Quale preferite?

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...