logo
Galleria: Nomi e personalità: 10 cose che devi sapere prima di uscire con una Sofia

Nomi e personalità: 10 cose che devi sapere prima di uscire con una Sofia

Sofia, nome dolce, melodioso, musicale, è il preferito dai genitori italiani. Eppure chi lo porta ha una personalità complessa e spesso difficile da comprendere, che necessita di tempo per dare fiducia. Se state per uscire con una Sofia, dovete assolutamente sapere queste 10 cose!

Nomi e personalità: 10 cose che devi sapere prima di uscire con una Sofia

Nomi e personalità: 10 cose che devi sapere prima di uscire con una Sofia
Foto 1 di 11
x

Da qualche tempo ormai Sofia è il nome più scelto dalle mamme e dai papà italiani per le proprie bambine; anche nella classifica stilata come ogni anno dall’Istat, relativa ai nomi più diffusi nel nostro paese nel 2017, il nome di origine greca, assieme a Francesco, risulta il più gradito dai neo genitori.

Sarà forse per la dolcezza che ispira il suono di questo nome, o per il suo significato etimologico?

Certamente l’origine del nome è importante, ed esprime grandissime doti: di origini antichissime, è greco e significa “sapienza, conoscenza”. Dalla Grecia, nel corso del tempo, Sofia si è diffuso in varie parti del mondo, soprattutto in Francia, in Inghilterra e moltissimo in Italia. Se nella versione anglosassone il nome rimane invariato, in francese diventa Sophie, ed è un nome usato praticamente in ogni parte del mondo.
Se inizialmente, dopo la diffusione, era un nome piuttosto comune nella nobiltà medievale europea, furono gli Hannover a portarlo in Gran Bretagna nel XVIII secolo, mentre nel nostro paese è stato soprattutto grazie alla popolarità della diva Sophia Loren (che ha scelto come nome d’arte la variante con la ph, anche se il suo vero nome si scrive proprio Sofia) che ha preso piede.

L’onomastico, dedicato alla memoria di Santa Sofia, martire insieme alle sue tre figlie, si festeggia il 30 settembre per la Chiesa cattolica, il 17 per quella ortodossa. Santa Sofia era madre di tre martiri, che portavano i nomi delle virtù teologali: Pistis (Fede), Elpis (Speranza) ed Agape (Carità).

Se la personalità delle donne che portano il nome Sofia è sempre stata descritta come caratterizzata da saggezza, intelligenza, intuito, ma al tempo stesso da forza e tenacia, sono molti altri gli aspetti che caratterizzano questo nome, e chi si sta preparando a un primo appuntamento con una ragazza che porta questo nome dovrebbe sapere almeno queste dieci cose per non fallire…